Torna “MareDiVino” con il meglio dei vini della provincia di Livorno

Il 3 e 4 dicembre al Terminal Crociere

master vino
Share

Pubblicato ore 07:00

  • di Diletta Fallani

LIVORNO – Torna “MareDiVino“, la manifestazione dedicata alla promozione e alla conoscenza dei vini della provincia di Livorno e delle produzioni di eccellenza della Toscana.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre presso il Terminal crociere Porto Livorno 2000, si terrà l’11esima edizione e offrirà a tutti gli appassionati una grande vetrina dei vini del territorio e della Costa degli Etruschi.

La manifestazione è organizzata da FISAR (Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori) delegazione di Livorno, in collaborazione con Slow Food, con il sostegno del Comune di Livorno e di Vetrina Toscana e il patrocinio di Regione Toscana e Camera di commercio della Maremma e del Tirreno.

Dal Bolgheri ai vini della Val di Cornia, passando dai vini dell’area di Montescudaio e di Riparbella, a quelli delle zone del Terratico di Bibbona e dell’Isola d’Elba e di Capraia, i visitatori potranno degustare e incontrare direttamente i produttori e confrontare le diverse realtà del territorio.

L’evento centrale di “MareDiVino” sarà la degustazione del bianco. Nella scorsa edizione oltre 10mila visitatoti hanno potuto degustare 150 vini di oltre 70 produttori.

Anche quest’anno tutti i presenti potranno partecipare al concorso “Rosso buono per tutti” arrivato alla sua undicesima edizione con il premio assegnato da una giuria popolare, dove verranno decretati con assaggio alla cieca i migliori vini rossi.

Nell’area gastronomia saranno presenti i prodotti degli agricoltori e allevatori che condividono e applicano il principio di Slow Food del “buono, pulito e giusto per tutti”. Tra questi, particolare attenzione sarà dedicata ai produttori di olio extra vergine d’oliva, mentre una sezione specifica sarà dedicata ad alcuni dei birrifici artigianali toscani presenti in guida Slow Beer.

L’elenco completo degli espositori e il costo dei biglietti sono disponibili sul sito www.maredivino.it. L’ingresso alla manifestazione è di 5 euro senza degustazione, il biglietto riguarda l’acquisto del bicchiere per la degustazione dei vini.

Orari

Sabato 3 dicembre 2022 dalle 12:00 alle 20:00.
Domenica 4 dicembre 2022 dalle 11:00 alle 20:00.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*