
Pubblicato ore 07:00
LIVORNO – Concerto di Natale con l’Orchestra del Goldoni nella bella location della Cattedrale di San Francesco (cioè il Duomo) in scena domani 23 dicembre per celebrare l’arrivo delle festività. Alle ore 18 un evento unico, che si ripete come da tradizione, organizzato grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità della Diocesi di Livorno.
L’appuntamento (a ingresso libero) incluso nel cartellone della Stagione sinfonica del Goldoni, non poteva che essere strettamente collegato a una delle forme caratteristiche proprie della musica, la musica sacra, che ha visto compositori di ogni epoca dedicare opere specifiche alla Natività.
Il pubblico ascolterà lo splendido Oratorio di Natale composto da Camille Saint-Saëns nel 1858 in soli undici giorni, dal 4 al 15 dicembre, per essere eseguito nella Santa Notte di Natale dello stesso anno.
Oratorio di Natale aprirà il concerto nell’esecuzione dell’Orchestra e Coro del Teatro Goldoni diretta da Eric Lederhandler, con solisti Silvia Pantani soprano, Hayashi Mae mezzosoprano, Licia Toscano contralto, Francesco Fortes tenore ed Alberto Munafò Siragusa basso. Maestro del Coro sarà Maurizio Preziosi.
Sonorità calde e romantiche, con note tenui e delicate, appaiono disseminate all’interno dell’intera opera, il cui testo in latino si basa sulla liturgia cattolica. L’Oratorio si articola, infatti, in dieci distinte sezioni i cui testi alternano spunti tratti da episodi dei Vangeli ad altri che raccolgono alcuni passi dell’Antico Testamento, dall’introduzione “composta sullo stile di Sebastian Bach”, fino al coro conclusivo, sostenuto dall’intera orchestra, che chiude l’Oratorio in modo potente e gioioso, inneggiando e glorificando la venuta del Messia.
A chiusura del Concerto, sarà possibile conoscere e ascoltare i vincitori del concorso “Young Opera Musician 2022”, Salvatore Ruggiero oboe, Salvatore Tanucci clarinetto, Emanuel Liparulo fagotto e Angelo Falzarano corno.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento