Torna la Scuola di Doppiaggio a Livorno, tra i docenti Massimo Lopez e Tullio Solenghi

Open day il 26 settembre e poi l'8 e 9 ottobre

massimo lopez alla fortezza vecchia
Massimo Lopez
Share

Pubblicato ore 16:00

LIVORNO – Il mondo del doppiaggio vi affascina? Doppiare non è solo dare voce a chi recita, doppiare vuol dire  anche essere un po’ attori, tirare fuori emozioni usando persino il corpo oltre ad avere una dizione impeccabile. Per tutti coloro che vogliono approfondire questo settore, riparte, dopo lo stop causato dalla pandemia, la Scuola di Doppiaggio dell’Associazione Culturale Arte Drammatica e Spettacolo che vede come docenti Giuliano Chiarello, ma anche Tullio Solenghi, Massimo Lopez e molti altri.

Open day

Per chi fosse interessato a capire meglio in cosa consiste il percorso formativo, il 26 settembre dalle ore 16 alle 19 si terrà il primo Open Day presso la Bigwave Studio Recording (via della Padula 251) sede della Scuola, e qui sarà possibile avere informazioni sulle lezioni e sui docenti. Inoltre sarà possibile fare una prova di doppiaggio per chi lo vorrà. Gli altri appuntamenti di Open Day saranno sabato 8 e domenica 9 ottobre sempre dalle 16 alle 19.

Le lezioni

Le lezioni si svolgeranno presso la Bigwave con i corsi completi e professionali per il nuovo anno accademico 2022/23. Il corso di doppiaggio si articola in tre corsi separati: il primo dedicato alla dizione con partenza il 29 e 30 ottobre (sabato o domenica) con la docenza di Giuliano Chiarello, in tutto saranno 3 lezioni per un totale di 22 ore.

Al termine inizierà il corso di recitazione previsto in 6 lezioni per un totale di 45 ore con la docenza di Daniela Eritrei, drammaturga regista e actor coach. A questo si affiancheranno 2 masterclass, una con Paola Maffioletti attrice-danzatrice, regista teatrale e coreografa (Maffioletti ha curato le scenografie teatrali degli spettacoli del Trio Lopez-Solenghi-Marchesini) e una con Tullio Solenghi.

A marzo inizierà il corso di doppiaggio che terminerà il 17 e 18 giugno. Saranno 10 lezioni per un totale di 75 ore con prove pratiche al microfono.

Non è indispensabile partecipare a tutti e tre i corsi ma è evidente che per chi non ha mai avuto esperienza teatrale o qualche esperienza amatoriale è consigliato l’intero percorso.

I doppiatori

Massimo Lopez voce di: Homer Simpson, Colin Firth (“A single man”), Stephen Fry (“Lo Hobbit”);
Marco Mete voce di: Bruce Willis, Kevin Bacon, Robin Williams, Stanley Tucci, Gary Oldman, Billy Crystal, Steve Martin;
Luca Ferrante voce di: Owen Wilson, Ben Lawson (attore di cinema e fiction);
Ennio Coltorti voce di: Billy Bob Thornton, Willem Dafoe, Harvey Keitel, Sam Shepard, F. Murray Abraham, Martin Sheen, Gerard Depardieu, Dennis Hopper;
Gabriele Lopez voce di: Justin Timberlake, Josh Hartnett, Johnny Galecki (“The Big Bang Theory” – Leonard);
Enrico Di Troia voce di: John Hannah (“Sliding doors”), Gary Oldman (JFK), Bill Paxton (“Twister”);
Riccardo Onorato voce di: Jude Law, Eric Bana (Hulk – Troy), Benedict Cumberbatch, Mark Wahlberg (“The italian job”);
Francesca Lucchese (direttrice di doppiaggio) Live is life – Non siamo più vivi;
Francesco Silella Rogue One: A Star Wars Story – Coco – Cars 3.

Informazioni

3534332620 (Irene) – ades.artedrammaespettacolo@gmail.com.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*