Torna il “5e5 day” e raddoppia con i forni a legna alla Rotonda di Ardenza

Due giorni per gustare a prezzi bassissimi il cibo livornese più amato

Share

Pubblicato ore 14:47

LIVORNO – Forni a legna allestiti alla Rotonda di Ardenza che produrranno torta in maniera ininterrotta per poter gustare il 5e5: il sogno di tanti livornesi diventa realtà. Torna anche questo anno il “5e5 day” che verrà festeggiato il 5 maggio e anche l’8 maggio. Sì avete capito bene, il “5e5 day” raddoppia.

Il 5 maggio (e solo il 5 maggio) sarà possibile gustare il più amato e tradizionale street food livornese a prezzo speciale nelle caratteristiche botteghe dei tortai aderenti all’Associazione Tortai Livornesi CNA. Le botteghe sono: Forti Pizza & Torta, Pizzeria Da Leone, Pizzeria I tre canti, Pizza & Torta da Alepizza, Pizzeria Galassi, Rinomata Pizzeria “Seghieri” di Ferrini Emiliano e Orlandi Jonathan e Gagarin.

I prezzi saranno proprio da festa: a soli 2 euro i tortai aderenti offriranno un 5e5 classico (con pane francese o schiacciatina) con un bicchiere dell’altrettanto classica spuma bionda. Per chi gradisse l’accostamento con le melanzane, il prezzo sarà di 3 euro, mentre l’etto di torta sfuso con il bicchiere di spuma sarà sempre a 2 euro.

Forni a legna alla Rotonda

Domenica 8 maggio, allo stesso prezzo speciale, il 5&5 farà sfoggio di sé nella cornice della Rotonda di Ardenza, davanti al Gabbiano, con il nuovo appuntamento del “5e5 al Mare” in cui saranno allestiti forni a legna che sforneranno torta ininterrottamente dalle ore 10 alle 22.

La promozione, sia il 5 che l’8 maggio riguarda solo l’ asporto, escluso quindi il delivery o la consumazione ai tavoli ed ogni altro tipo di pietanza o di bevanda.

L’iniziativa vede la collaborazione di Comune di Livorno, Cna Livorno, Fondazione LEM e Associazione Tortai.

A illustrare l’evento sono stati, nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina, l’assessore al Commercio e Turismo Rocco Garufo, Fabio Forti presidente Associazione Tortai Livornesi CNA e Giuliano Chiappa in rappresentanza della stessa associazione, Alessandro Longobardi, coordinatore CNA Livorno, e Valentina Bonaldi, coordinatrice di CNA Alimentare. Intervenuto anche Adriano Tramonti per Fondazione Lem, organizzatrice di “5&5 al mare”.

Il contest fotografico

Il coordinatore di CNA Alessandro Longobardi ha informato che: “anche quest’anno verrà ripetuto il contest fotografico per gli amanti del 5e5. Chiunque potrà scattarsi una foto davanti ad una delle 7 botteghe di tortai dell’associazione il 5 maggio, oppure l’8 maggio davanti allo stand alla Rotonda e postarlo sull’account Instagram dell’Associazione tortai livornesi con il tag #5e5daychallenge. Le 10 foto che avranno ottenuto più like entro martedì 10 maggio alle ore 10 vinceranno un buono per due 5e5 e spuma. La foto con più like in assoluto vincerà un gioiello in argento realizzato ed offerto da Martini Gioielli di Borgo dei Cappuccini 1”.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*