
Pubblicato ore 14:00
LIVORNO – Ultimi due giorni per il “Sulla felicità festival“, dopo il teatro, ieri sera, con il debutto di “Happy Days” con Stefano Santomauro, arriva la musica con Tonino Carotone al The Cage, ma la felicità passa anche dalla pulizia e dal benessere del nostro Pianeta, per questo, l’ultimo appuntamento di domani, 8 maggio, sarà dedicato all’ambiente.
Ma entriamo nel dettaglio:
Oggi 7 maggio, nuovo appuntamento alle ore 18 con il tour terapia questa volta alla scoperta dell’antica cucina livornese, a cura di Uovo alla Pop. A piedi dal quartiere Venezia per visitare l’antica loggia del pesce, proseguendo dal porto per vedere il moderno mercato ittico per finire al Mercato delle vettovaglie, dove sarà possibile visitare i sotterranei affacciati sul fosso e degustare insieme a un calice di vino locale, uno speciale panino cacciuccato. Nel tour sarà presente un esperto di nutrizione che elencherà i benefici della nostra alimentazione a base specialmente di pesce, dando alcuni consigli fondamentali per unire alla tradizione un sano modo di alimentarsi. Iscrizioni: guideallaventana@gmail.com.
La sera al The Cage appuntamento con Tonino Carotone (ore 22.30) che canterà Fred Buscaglione. “È un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto”. Nell’introduzione al fortunatissimo singolo ‘Me cago en el amor’ (ripresa anche in ‘Acabaràs como siempre’) la consapevolezza di un percorso irto di difficoltà e privo di sbocchi per chi non ama le regole, per chi segue valori umani autentici non mediati da retorica o da imposizioni mentali. Il talento di Tonino Carotone, menestrello dall’animo tormentato, in un concerto imperdibile.
8 maggio
La domenica del “Sulla felicità festival” inizierà presto alle ore 7 del mattino con il saluto al sole e il bagno sonoro alla Terrazza Mascagni, accompagnati da una guida turistica e da un insegnate di Yoga. In collaborazione con Uovo alla Pop e Cliniche Plus Livorno. Iscrizioni: guideallaventana@gmail.com.
Dalle 9 alle 13 il lungomare di Livorno sarà chiuso al traffico da Barriera Margherita alla Rotonda di Ardenza per la “domenica in bici“, un’iniziativa già sperimentata dall’Amministrazione comunale con un buon successo.
Questo tratto di Viale Italia sarà dunque accessibile solo a piedi o in bicicletta.
I mezzi pubblici circoleranno regolarmente sul lungomare, così come vi potranno transitare i mezzi di soccorso e di emergenza e le vetture dei residenti titolari di autorizzazione passo carrabile.
I ciclisti dovranno circolare nel rispetto delle norme del Codice della Strada.
A partire dalle ore 9.30 a spiaggia dei Tre Ponti sarà sottoposta a una mattinata di pulizia. Un evento promosso da Sons Of The Ocean in collaborazione con Comune di Livorno Ufficio Ambiente, Aamps, Coop Unicoop Tirreno. e che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia. Dalla Liguria, alla Sicilia, alla Sardegna, la Puglia, il Lazio e la Toscana oltre 30 associazioni hanno aderito alla pulizia delle spiagge.
Alle ore 17 nella Sala del Relitto all’Acquario “Pesca il Pesce Giusto!” iniziativa dedicata ai bambini che simuleranno di essere attori della filiera del Pesce (pescatori, pescivendoli e cuochi) imparando a selezionare i pesci per taglia e stagione.
Dalle 19 in poi aperitivo e cena a tema Felicità a cura dei Centri Commerciali Naturali di Livorno. Vedi qui i locali che aderiscono all’iniziativa.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento