Todomodo cerca giovani per il nuovo allestimento musicale dell’opera “Risveglio di primavera”

Il progetto è stato scelto nell'ambito del bando "Emergenza cultura"

Da sn: Cinzia Pagni, Simone Lenzi, Luciano Barsotti e Alessia Cespuglio
Share

Pubblicato ore 18:02

  •  di Valeria Cappelletti

LIVORNO – L’Associazione Todomodo Music-All, molto conosciuta in città e non solo nel settore della formazione musicale e artistica, cerca giovani di ambo i sessi tra i 15 e i 25 anni per dare vita a un nuovo allestimento dello spettacolo “Sping Awakening” (Risveglio di Primavera) con il titolo di “Risveglio di Primavera. Un’opera per diventare adulti“.

Il progetto è stato scelto in seguito al lancio dal bando “Emergenza cultura” da parte della Fondazione Livorno: “Con l’obiettivo di riavviare le attività culturali cittadine, in seguito allo stop causato dalla pandemia” dice il presidente Luciano Barsotti nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, 23 marzo. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche Alessia Cespuglio, presidente di Todomodo, l’assessore alla cultura Simone Lenzi e Cinzia Pagni, vicepresidente Fondazione Livorno.

Il nuovo allestimento prevede un riadattamento dell’opera musicale con un particolare focus sull’opera teatrale, da cui è stato tratto il musical, che si intitola “Risveglio di primavera” scritta dal drammaturgo tedesco Frank Wedekind tra il 1890 e il 1891. Il progetto è rivolto agli allievi delle scuole di canto e recitazione cittadine e i temi su cui si baserà l’opera saranno l’identità sociale, il rapporto con i genitori e la sessualità. Un modo per creare momenti di confronto e condivisione con la cittadinanza e con altri giovani. Ad affiancare gli allievi ci saranno due attori professionisti nel ruolo di adulti: Silvia Lemmi e Fabrizio Brandi.

“La nostra Compagnia – afferma Alessia Cespuglio, regista nello spettacolo – ha debuttato proprio dieci anni fa con “Sping Awakening”. Dopo tutto questo tempo riproporlo per un’esperienza cittadina è emozionante e bello. Cercheremo di mettere a disposizione le nostre conoscenze per i ragazzi. Abbiamo visto che, ogni volta, che i giovani entrano in contatto con questo testo, lo sentono attualissimo. Il nostro obiettivo è fare uno spettacolo intimo, siamo ancora in cerca del luogo giusto in cui metterlo in scena”. “Spring Awakening” (di cui Todomodo ha avuto i diritti in esclusiva per due anni dal 2012 al 2014), è stato premiato con diversi Tony Awards e ha realizzato, grazie al contributo di Fondazione Livorno, un fortunatissimo tour nazionale.

Modalità di partecipazione

Lo spettacolo andrà in scena nella seconda metà di giugno. Il provino consisterà nell’esecuzione di due canzoni e due brevi monologhi teatrali. Sono gradite conoscenza musicale di base, attitudine al repertorio rock e buona estensione vocale. Le prove saranno valutate dal direttore del progetto: Stefano Brondi e da Alessia Cespuglio, e dal gruppo di Todomodo Music-All. La partecipazione alla produzione prevede un rimborso spese.

Per iscriversi all’audizione occorre inviare una e-mail con oggetto “Casting Risveglio di Primavera” all’indirizzo todomodo.segretaria@gmail.com con in allegato il curriculum vitae del partecipante. La produzione risponderà informando sui dettagli.
I provini si terranno il 23 aprile dalle ore 10 al Nuovo Teatro delle Commedie (via Terreni, 3).

Allo spettacolo parteciperanno

– Silvia Lemmi e Fabrizio Brandi attori professionisti nel ruolo di adulti;
– Asia Pucci: movimento di scena;
– Desirée Costanzo: costumi;
– Stefano Brondi: direzione musicale;
– Filippo Bertipaglia: chitarre;
– Carlo Bosco: piano e sequenze;
– Francesca Mercadante: direzione corale;
– Alessia Cespuglio: regia.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Livorno ed è stato proposto in partenariato con la Cooperativa Cuore Liburnia Sociale che selezionerà ragazzi per partecipare alle prove, l’associazione Pilar Ternera e Atelier delle Arti.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*