Ti racconto Livorno: la mia città, si parte da piazza Garibaldi

L'iniziativa si inserisce all'interno del Festival del Disegno

Uno scorcio del quartiere Pontino al tramonto
Uno scorcio del quartiere Pontino. Foto: Valeria Cappelletti

LIVORNO – Ti racconto Livorno: la mia città è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà domani, 21 settembre, in piazza Garibaldi.

L’evento si inserisce all’interno del The Big Draw Festival 2018, il più grande festival del disegno del mondo, iniziato il 15 settembre, che coinvolge ben 400mila persone.

L’iniziativa Ti racconto Livorno: la mia città si basa su passeggiate didattiche alla scoperta della città durante le quali i partecipanti fermeranno momenti, immagini, colori da raccogliere per individuare percorsi, itinerari che raccontino Livorno e aiutino a raccontarla meglio, attraverso gli occhi e le emozioni di chi la vive.

L’evento, gratuito, si svilupperà su più date e il primo appuntamento vede protagonista piazza Garibaldi con varie iniziative:

– dalle ore 10 bambini e adulti potranno partecipare a laboratori di disegno
– alle ore 15.30: lo sbaracco dei bambini con laboratori creativi per grandi e piccoli
– ora 16.30: incontro in piazza Garibaldi per il Tour nel verde della Fortezza Nuova con guida ambientale: alla scoperta della fortezza da una nuova prospettiva. La guida mostrerà i 200 alberi racchiusi all’interno delle mura e i partecipanti potranno proporre idee per un futuro sostenibile per questa parte di verde cittadino.
Durata evento: un’ora e mezzo

– ore 17.30: alla scoperta del quartiere Pontino con visita guidata. In origine chiamato Borgo Reale, il Pontino, è stato uno dei primi quartieri a nascere alla fine del settecento fuori dal Pentagono del Buontalenti. Il percorso si snoderà tra gli scali delle cantine, le vie più interne e sconosciute, gli antichi cimiteri scomparsi e molto altro. I visitatori ascolteranno anche le leggende e la storia della Livorno sotterranea nascosta sotto parte di questo storico quartiere (non visitabile).

Durata evento: un’ora e mezzo

– ore 19.00 per la rassegna Garibalta, in piazza si svolgerà la rappresentazione teatrale “Il Chicchero-storia di un bambino di via Terrazzini del 1954”. A cura di Letizia Natali e del Centro Artistico Il Grattacielo.

– ore 19.30 infine apericena con Karaokea a cura dell’associazione Vivi Garibaldi e le Baracchine della piazza

Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato Pro Loco di Livorno, Centro Commerciale Naturale Antico Borgo Reale, Love Pontino, Centro Artistico Il Grattacielo e Vivi Garibaldi.

Prenotazioni e/o informazioni: info@prolocolivorno.it – 05861945242 – 3927697963.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*