Terme del Corallo onlus, un progetto per valorizzare gli edifici liberty

Rivolto a tutti i cittadini livornesi

concorso fotografico

LIVORNO – Trasformarsi in attenti osservatori e in cacciatori di particolari, di maniglie, finestre, bassorilievi di edifici livornesi per dare vita a un progetto ideato dall’Associazione Terme del Corallo onlus guidata da Silvia Menicagli.

Il progetto intitolato “Il Liberty e l’estro nel costruire” ha l’obiettivo di individuare e catalogare quegli edifici in stile Liberty che si trovano nella nostra città e che sono stati frutto di una tipologia del costruire tipica dei primi anni del XX secolo. Un modo per porre l’attenzione su ciò che la città conserva e che spesso passa inosservato per via della frenesia e della routine quotidiana.

L’iniziativa rivolta a tutti i cittadini, alle scuole e alle associazioni prevede l’invio di massimo tre fotografie, scattate con il cellulare, entro l’1 marzo alla e.mail: termedelcorallo@virgilio.it, indicando nome e cognome, il luogo in cui si trova il soggetto fotografato e il consenso alla pubblicazione.

Le immagini, catalogate da un comitato di storici dell’arte, verranno utilizzate per realizzare una pubblicazione e una mostra. Il progetto di Terme del Corallo onlus rientra nella serie di attività di promozione e tutela per le Terme nell’ambito del patto di collaborazione per i beni comuni condivisi, stipulato con il Comune di Livorno.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*