Terme del Corallo: arrivano gli Urban Sketchers e le visite guidate

Matita e acquerello per ritrarre il complesso architettonico

terme del corallo urban sketchers e visite guidate
Foto di Burak AKTAŞ da Pixabay
Share

LIVORNO – Anche questo fine settimana le Terme del Corallo aprono alla città con due eventi importanti per far rivivere questo complesso architettonico.

Taccuini di viaggio

Il primo appuntamento è fissato per domani, sabato 5, ed è un’assoluta novità per Livorno, si tratta della maratona di urban sketchers in programma dalle ore 10 alle ore 17. Gli urban sketchers sono appassionati di disegno e acquerello e, con i loro taccuini di viaggio, annotano idee, impressioni, dipingono, fanno schizzi dei luoghi in cui si trovano. Un evento gratuito aperto a tutti gli sketchers d’Italia e a tutti i cittadini che desiderano immergersi nelle bellezze del complesso livornese. Gli sketchers saranno dunque impegnati per l’intera giornata nel realizzare disegni e schizzi delle Terme.

Silvia Menicagli

Una pratica questa dei “taccuini di viaggio” molto diffusa nel 1800 quando giovani artisti e intellettuali partivano dal nord Europa e dall’America per venire in Italia e disegnare i luoghi che avevano visto.

Organizzato dall’Associazione Terme del Corallo guidata da Silvia Menicagli, l’evento vede la collaborazione di Urban Sketchers Italy, dell’Associazione Diari di viaggio di Ferrara e il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Livorno.

Mostra e visite guidate

Domenica 6 invece tutte le opere realizzate dagli sketchers saranno esposte per due settimane all’interno degli spazi della TST Art Gallery di Corso Amedeo 196. L’inaugurazione si terrà domenica alle ore 12.

Giuseppe Pera presidente di Reset

Sempre domenica Reset Livorno organizza visite guidate teatralizzate alle Terme in collaborazione con le Guide Labroniche. I visitatori saranno accompagnati da un avventore dei tempi della Belle Epoque che rievocherà gli esordi della costruzione, la vita e gli aneddoti che hanno animato le Terme. Durata della visita un’ora (massimo 48 persone a turno).

Prenotazione obbligatoria tarmite messaggio whatsapp o a voce al 3478019682 indicando nome di riferimento, numero dei partecipanti, orario. La prenotazione sarà valida solo con risposta da parte degli organizzatori.

Orari: 11, 12, 15.30, 16.30, 17.30. Costo: 10 euro adulti, 7 euro bambini sotto i 12 anni.
Informazioni: 3478019682.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*