
LIVORNO – Santo Stefano e Capodanno tutto da ridere con il vernacolo livornese. Il Teatro Vertigo (via del Pallone, 2) ospita la commedia di Gino Lena “Dove si mette la vecchia?”, un testo degli anni ‘70 ma stranamente attuale. Da un’idea di Luciano Tarabella, regia di Marco Conte. Appuntamento domani, 26 dicembre, alle ore 17.
La trama
Sul palco la compagnia Vertigo, con un cast ormai collaudato che già l’anno scorso propose un’opera di Lena riscuotendo un grande successo. Un “classico” del vernacolo d’autore: in una tipica famiglia livornese, Zaira la “vecchia”, interpretata da Massimiliano Bardocci, passa due mesi ciascuno in compagnia dei suoi 6 figli i
quali la ospitano ma ovviamente se ne approfittano. Questo girovagare da un figlio all’altro non è molto gradito alla povera Zaira, ma non può farci niente perché ormai è rimasta senza casa. Un giorno viene convocata dal notaio per una comunicazione della massima importanza e la situazione cambierà completamente.
Il cast
In scena: Massmiliano Bardocci, Alessandro Perullo, Barbara Pettinati, Fabio Favilli, Fulvio Puccinelli, Serena Campani, Diego Bellettini e Daria Lariccia, con la partecipazione di Marco Conte nella parte del notaio. Al pianoforte Sergio Brunetti. Scenografie di Patrizia Coli. Assistenza tecnica Laura Palamidessi, costumi Barbara Pettinati.
Le repliche
“Dove si mette la vecchia?” sarà poi replicata il 31 dicembre alle ore 22 e come di consueto a mezzanotte la compagnia Vertigo brinderà con il pubblico presente offrendo loro spumante panettone/pandoro cantuccini e vin santo.
La serata proseguirà con gli artisti del Vertigo con cabaret, musica e varietà, tra cui Marco Conte, Edoardo Ripoli. Ospiti della seconda parte anche il duo Ale&France alias Alessia Gramellini e Francesco Senesi da Roma.
Ulteriori repliche della commedia di Lena saranno sabato 12 gennaio alle 21 e domenica 13 gennaio alle 17.
Per info e prenotazioni 0586210120.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento