Nuova commedia per la Compagnia del Sesto Piano. Il programma degli spettacoli

Novità di quest'anno la commedia "Bagnati dalla fortuna"

compagnia del sesto piano
Foto gentilmente concessa dalla Compagnia del Sesto Piano
Share

LIVORNO – La Compagnia del Sesto Piano scalda i motori per dare il via alla nuova stagione teatrale che propone sia spettacoli ormai collaudati e che trovano riscontro positivo tra il pubblico sia la novità “Bagnati dalla fortuna“, commedia scritta da Marco Chiappini, che debutterà a marzo al Teatro Cral Eni. E non mancheranno le trasferte in altre città toscane.

torna la compagnia del sesto piano con il nuovo spettacolo Premiata ditta bonapace
Da sn: Matteo Freschi, Cristina Silvestri, Marco Chiappini e Stefano Valdiserri

Proprio oltre il confini di Livorno, parte la stagione 2019-2020 con “Premiata ditta Bonapace” in scena domenica 10 novembre alle ore 17.15 al Teatro Manzoni di Massarosa (Lucca).

La trama. Pasquale Bonapace è un impresario che non naviga in buone acque perché i clienti scarseggiano, deve quindi affrontare una crisi lavorativa e allo stesso tempo vari problemi familiari legati alla figlia Cristiana, che invece di seguire le orme del padre vorrebbe andare via di casa con il fidanzato Saverio Fortunati cosa ben vista dal padre del giovane Fortunato Fortunati ricco imprenditore. Ma altro affligge Pasquale: si trova costretto a ospitare le cognate Tina e Lina, sorelle della defunta moglie, con le quali non ha proprio un idilliaco rapporto; a rincarare la dose ci pensa la tuttofare segretaria Katerina che però si rivelerà essenziale nella storia. Ma per fortuna (o no?) il sindaco Onesto Di Natale avrà una proposta che risolverà la crisi lavorativa di Pasquale… Ma sarà quella giusta?

L’appuntamento successivo è in terra labronica al Circolo Arci Coteto il 22 novembre (ore 21.30) con “Sapore di Salmastro“, varietà vernacolare a favore del Progetto Filippide.

La compagnia del sesto piano presenta uno spettacolo in vernacolo per gli anziani di villa serena
Un momento dello spettacolo della Compagnia del Sesto Piano

La trama. Un divertente varietà che proporrà una serie di scenette che raccontano le domeniche estive livornesi, quelle dei tempi che furono: dalla figlia che porta la mamma al mare, alla popolana che aspetta con trepidazione la domenica per trascorrere una giornata piacevole al mare e si ritrova come vicina una vedove che non smette di piangere. Il tutto accompagnato dalle canzoni inedite

Il 14 dicembre alle ore 9.30 la Compagnia porterà una delle sue commedie più riuscite “Un matrimonio da s…combinare” tra i ragazzi delle scuole. L’appuntamento è al Centro Artistico Il Grattacielo e l’evento è organizzato insieme a Livorno Rainbow Coordinamento LGBTQI e finanziato dalla rete READY con il supporto della Regione Toscana e del Comune. Lo spettacolo è rivolto a tutti con ingresso libero a offerta.

La trama. La commedia racconta il desiderio di una madre di far maritare la figlia con un buon partito. La famiglia si reca presso un villino in vacanza e qui, ad attenderli ci sono tre pretendenti. Ma la ragazza sarà d’accordo con questa decisione?

La stessa commedia verrà messa in scena a Lari (Pisa) presso l’omonimo Teatro il 18 gennaio (ore 21.30).

Come già accennato la novità di quest’anno “Bagnati dalla fortuna” debutterà il 21 e 22 marzo rispettivamente alle ore 21.15 e 17.15 al Cral Eni (viale Ippolito Nievo).

Infine, ma altre date si aggiungeranno presto, il 17 maggio il Teatro Ordigno di Vada ospiterà “Un matrimonio da s…combinare” alle ore 21.15.

Informazioni e prenotazioni: 3298137599 – 3890971605 – compagniasestopiano@gmail.com

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*