“La provincia di Jimmy”, storia dell’ex capo partigiano Lupo

In scena per il Piccolo Teatro Città di Livorno

nuovo appuntamento con il piccolo teatro città di livorno con lo spettacolo la provincia di jimmy
Immagine Piccolo Teatro Città di Livorno
Share

LIVORNO – Dopo “La Gabbia” di Stefano Massini andato in scena a febbraio, il Piccolo Teatro Città di Livorno presenta “La provincia di Jimmy” di Ugo Chiti, per la regia di Andrea Iacoponi, in scena sabato 23 marzo alle ore 21.00 e domenica 24 marzo alle ore 17.30 al Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano, 6).

Il titolo si riferisce al contraccolpo che ebbe sulla piccola e piccolissima borghesia provinciale la morte di James Dean, 1955, quasi come coincidenza epocale tra l’incidente che uccise il giovane attore e la caduta, nella piccola provincia, delle speranze che, consapevolmente o inconsapevolmente, s’erano coagulate attorno alla figura del giovane idolo.

Il cast

Si tratta della storia di un ex capo partigiano, Lupo, eroe locale in un paesino della provincia toscana. Sul palco: Marco Mastrosimone, Edoardo Colombi Brivio, Martina Notari, Giovanna Gorelli, Silvia Michelucci, Maurizio Pastacaldi, Veronica Socci, Nara Biagiotti, Margherita Locatelli, Francesco Matteucci e Ilaria Dichio. Musiche di Andrea Landi. Aiuto regia di Claudia Culzoni.

La trama

Lupo, convinto rivoluzionario, in realtà è un uomo legato a millenarie tradizioni che non trova più riscontro nell’affetto dei figli: Livio, reduce da un sanatorio con una vaga vocazione al sacerdozio, e Mara, bella ragazza in procinto di partecipare al concorso per la miss locale. Ambedue, Livio e Mara, sono in aperta e sgradevole polemica con l’autorità paterna, che reagisce con durezza. Attorno al nucleo familiare in dissoluzione vivono, soffrendo e agitandosi, altri personaggi: un parroco pieno di pensosi sospiri, una infermiera che va a letto col vedovo Lupo, Elide la perpetua del parroco, ex collaboratrice dei partigiani, donna “facile” e maledetta. Albertina, sorella nubile di Lupo, con un fidanzato in Australia, il ragazzo amico del cuore di Livio e poi ragazze e vicine di casa.

Biglietti e prenotazioni

Biglietto: 10 euro intero, 8 euro ridotto, 6 euro ridotto soci. Per info e prenotazioni 0586890093 – piccoloteatrocittadilivorno@gmail.com o whatsapp 3737112868. Consulta i prossimi spettacoli in programma.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*