
LIVORNO – Dopo “La Gabbia” di Stefano Massini andato in scena a febbraio, il Piccolo Teatro Città di Livorno presenta “La provincia di Jimmy” di Ugo Chiti, per la regia di Andrea Iacoponi, in scena sabato 23 marzo alle ore 21.00 e domenica 24 marzo alle ore 17.30 al Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano, 6).
Il titolo si riferisce al contraccolpo che ebbe sulla piccola e piccolissima borghesia provinciale la morte di James Dean, 1955, quasi come coincidenza epocale tra l’incidente che uccise il giovane attore e la caduta, nella piccola provincia, delle speranze che, consapevolmente o inconsapevolmente, s’erano coagulate attorno alla figura del giovane idolo.
Il cast
Si tratta della storia di un ex capo partigiano, Lupo, eroe locale in un paesino della provincia toscana. Sul palco: Marco Mastrosimone, Edoardo Colombi Brivio, Martina Notari, Giovanna Gorelli, Silvia Michelucci, Maurizio Pastacaldi, Veronica Socci, Nara Biagiotti, Margherita Locatelli, Francesco Matteucci e Ilaria Dichio. Musiche di Andrea Landi. Aiuto regia di Claudia Culzoni.
La trama
Lupo, convinto rivoluzionario, in realtà è un uomo legato a millenarie tradizioni che non trova più riscontro nell’affetto dei figli: Livio, reduce da un sanatorio con una vaga vocazione al sacerdozio, e Mara, bella ragazza in procinto di partecipare al concorso per la miss locale. Ambedue, Livio e Mara, sono in aperta e sgradevole polemica con l’autorità paterna, che reagisce con durezza. Attorno al nucleo familiare in dissoluzione vivono, soffrendo e agitandosi, altri personaggi: un parroco pieno di pensosi sospiri, una infermiera che va a letto col vedovo Lupo, Elide la perpetua del parroco, ex collaboratrice dei partigiani, donna “facile” e maledetta. Albertina, sorella nubile di Lupo, con un fidanzato in Australia, il ragazzo amico del cuore di Livio e poi ragazze e vicine di casa.
Biglietti e prenotazioni
Biglietto: 10 euro intero, 8 euro ridotto, 6 euro ridotto soci. Per info e prenotazioni 0586890093 – piccoloteatrocittadilivorno@gmail.com o whatsapp 3737112868. Consulta i prossimi spettacoli in programma.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento