Il teatro scende in piazza e nei parchi con la rassegna “Open”

Il Festival dedicato ai laboratori di scena si terrà dal 19 aprile al 7 giugno

villaggio palio marinaro terrazza mascagni
La Terrazza Mascagni
  • di Gianluca Donati:

LIVORNO – Quest’anno la rassegna di spettacoli della Fondazione Teatro Goldoni, presenta una grande e stimolante novità, infatti, le rappresentazioni non si avranno soltanto alla Goldonetta, bensì, si svolgeranno in molte zone della città, per lo più all’aperto: si tratterà di un vero e proprio Festival che si chiamerà “OPEN Laboratori in scena” e si svolgerà tra aprile e giugno.

“L’obiettivo – ha spiegato alla conferenza stampa il direttore generale del teatro Marco Leone – è quello di aprirsi anche al di fuori del teatro perché il teatro che viene fatto nei laboratori è relazione sociale”. Oltre agli appuntamenti all’interno della struttura, la rassegna prevede così, spettacoli, lezioni aperte, lezioni in piazza, alla Terrazza Mascagni, dove quest’anno s’incontreranno gli allievi di teatro delle varie scuole cittadine, nei parchi, nelle scuole e all’interno di residenze assistite grazie a collaborazioni come quella con la P.A.V., il Centro Affidi e l’Associazione Quartieri Uniti.

Ad aprire le danze, domani giovedì 19 aprile, alle ore 18, al Teatro Goldoni, il laboratorio teatrale aperto a tutti: “Lezioni in palco aperta alla città”, mentre sabato 21, su richiesta del Comune, in Piazza Goldoni sarà allestita una creazione collettiva aspettando l’inaugurazione del Museo della Città previsto per il 30 aprile.

Complessivamente la rassegna conta 48 appuntamenti, presentati dai Laboratori della Bottega d’Arte e dai 10 Istituti partecipanti, progetti nati anche in ambiente scolastico dalle medie alle superiori che s’intrecciano in questa rassegna con le esperienze ormai collaudate tra le quali spiccano il concerto del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Federico Maria Sardelli e le performance di Racconti di altre danze, la rassegna di danza contemporanea. Tra i vari progetti, tra i più impegnativi, risulta “Un banco all’opera”, un percorso didattico che vedrà coinvolti nell’arte della lirica anche i più piccoli, ben 300 bambini.

Di “OPEN” fa parte anche il Progetto A+B=T, che vede la sinergia con il Nuovo Teatro delle Commedie che, oltre alla condivisione della rassegna di Teatro Ragazzi, prevede una serie di appuntamenti in città: lezioni, prove aperte ma soprattutto un’iniziativa originale e molto attesa; la notte a Teatro prevista per il 5 maggio.

I luoghi di svolgimento degli eventi: Goldoni, Goldonetta, Sala Specchi, Piazza Goldoni, Piazza del Luogo Pio, Villa Fabbricotti, Terrazza Mascagni, Centro Sociale via degli Asili, Villa Serena.

Biglietti: posto unico 5 euro (escluso Incessante, Il Turco in Italia, lezione Aperte, Maggio Musicale Fiorentino, Racconti di altre Danze) prevendite dal 28 aprile al 31 maggio, la biglietteria (0586204290) sarà aperta il martedì e giovedì ore 10/12 mercoledì, venerdì e sabato ore 17/20 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Dal 1° giugno sarà aperta solo da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Info: 0586204290.

Per consultare il programma nel dettaglio clicca qui.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*