“Garibalta”, gli eventi con cittadini-attori di piazza Garibaldi

Da ottobre a dicembre tante iniziativa tutte gratuite

Garibalta torna con nuovi eventi per riqualificare piazza Garibaldi
Alcuni dei protagonisti di "Garibalta" insieme al vicesindaco Stella Sorgente
  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – “Garibalta” è l’unione di due parole: Garibaldi, il quartiere livornese e ribalta, la scena teatrale. “Garibalta” è un progetto di teatro sociale partito a maggio scorso, che ha coinvolto i cittadini residenti in piazza Garibaldi e nei dintorni.

Cittadini spesso senza alcuna esperienza teatrale ma con la voglia di mettersi in gioco, di far conoscere agli altri aneddoti e racconti sul quartiere e di combattere il degrado che per troppo tempo ha attanagliato piazza Garibaldi.

Da questo progetto è nato uno spettacolo finale con i cittadini, il coinvolgimento del Comune e del Centro Artistico Il Grattacielo, che è andato in scena a giugno e che ha riscosso un grande successo.

garibaltaOra “Garibalta” riparte e questa edizione autunnale prevede una serie di iniziative aperte a tutta la cittadinanza e a ingresso gratuito.

Questa iniziativa si inserisce all’interno di Garibaldi Top che ha l’obiettivo di rilanciare dal punto di vista urbano e sociale la zona di piazza Garibaldi.

Cittadini alla ribalta

Come prima cosa i cittadini torneranno sul palco per una serie di spettacoli accompagnati da artisti professionisti.

Il primo appuntamento è per domenica 28 ottobre alle ore 18: si comincia con il tour di street art organizzato da Viola Barbara e Libera della Galleria Uovo alla Pop. Ritrovo sugli Scali delle Cantine 36-38 sede della Galleria.

Nel corso del tour i presenti assisteranno a un particolare murale vivente con i cittadini-attori di “Garibalta”. Gli organizzatori promettono che ci sarà da divertirsi. “Quella del murale vivente è una risposta all’atto vandalico di Piazza San Marco” ha detto il vicesindaco Stella Sorgente nel corso della conferenza stampa, in tale occasione tutti i presenti hanno espresso solidarietà all’artista Rame 13 e a Uovo alla Pop.

Attenzione: il tour prevede un numero limitato di partecipanti fino a un massimo di 60 persone. Prenotare al 3381499181 – uovoallapop@gmail.com.

Il secondo appuntamento è per giovedì giovedì 8 novembre, ore 19.30, con un aperitivo al salotto culturale Blender Boduoir (piazza dei Mille 12/13). In questo caso i cittadini-attori saranno accompagnati dalla musica di Dimitri Grechi Espinoza.

Giovedì 22 alle ore 19.30 da OPS-spazio dedicato alla fotografia (via Francesco Carlo Pellegrini, 5) si terranno altre performance dei cittadini accompagnate da un apertivo sociale presso Altrove Bar Artigianato e da uno spettacolo di Giovanni Bondi.

Nuovo spettacolo giovedì 6 dicembre al ristorante la Pina d’Oro (via della Pina d’Oro, 10) con cena a partire dalle ore 20.30 con i musicisti A.P.A. DYNAMIC DUO ovvero Enrico Lucarelli e Stefano Dentone.

Infine, domenica 16 dicembre alle ore 21, a chiusura di Teatri d’Autunno, la rassegna al Centro Artistico il Grattacielo arriva lo spettacolo “Cittadini alla ribalta!”.

Laboratori settimanali

Ogni martedì fino al 4 dicembre si svolgeranno laboratori per cercare nuove storie e nuovi cittadini-attori che siano disposti a partecipare al progetto. Gli incontri si terranno alle ore 21 in luoghi diversi del quartiere Garibaldi e saranno coordinati dalla direzione artistica di Eleonora Zacchi e Luca Salemmi.

pop up fest
Il laboratorio teatrale Garibalta

– martedì 30 ottobre al Centro Artistico Il Grattacielo;
– martedì 6 novembre al Blender Boudoir (Piazza dei Mille 12/13);
– martedì 13 novembre al Centro Artistico Il Grattacielo;
– martedì 20 novembre da Ops (Via Pellegrini 5);
– martedì 27 novembre al Centro Artistico Il Grattacielo;
– martedì 04 dicembre Ristorante La Pina d’Oro (Via della Pina D’oro 10);

Piccoli Garibaltini

“Il progetto “Garibalta” aveva tra le sue missioni anche quella di coinvolgere i bambini per avvicinarli al teatro – ha detto Eleonora Zacchi, direttore artistico – e ci siamo riusciti”.

Ai piccoli dell’Istituto Comprensivo Micheli è già stato dedicato un primo incontro mercoledì 17 ottobre, che ha riscosso un grande successo; il secondo sarà il 21 novembre alle ore 15 in piazza Garibaldi.

“Il nostro obiettivo – ha proseguito Luca Salemmi, direttore artistico insieme a Zacchi – sarebbe quello di prolungare questo progetto fino a maggio, speriamo di riuscirci”. Subito la proposta è stata accolta in maniera favorevole da Annarita Baldi, dirigente scolastico dell’Istituto, presente alla conferenza stampa.

Informazioni

Per qualsiasi informazione su “Garibalta”: segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it – 0586890093.

Scarica il programma in formato pdf.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*