Fine settimana comico, Santomauro in scena con “Fake Club”

Debutto livornese per l'attore che porta in scena questo nuovo spettacolo

santomauro presenta Like il libro
Stefano Santomauro

di Valeria Cappelletti

LIVORNO – “Fake Club è un vero e proprio racconto che cerca di snocciolare in chiave cinica, comica e grottesca, il tema delle false notizie, una fotografia a colori di quello che la comunicazione sta diventando” così il comico Stefano Santomauro presenta il nuovo spettacolo, che andrà il scena al Nuovo Teatro delle Commedie il 25 e 26 gennaio (ore 21.30) e il 27 gennaio (ore 17).

Niccolini e Santomauro premiati con il Drama Comic Award per Fake Club

Dopo “Like” con cui ha calcato i teatri di tutta Italia ricevendo approvazione di pubblico e critica, Santomauro debutta a Livorno con questa idea tutta nuova scritta con Francesco Niccolini, produzione Pilar Ternera e dedicata al mondo delle fake news cioè le notizie false.

Come è nata l’idea di uno spettacolo sulle fake news?

Insieme a Francesco Niccolini (coautore) ci siamo chiesti quale potesse essere un tema di attualità da raccontare e dissacrare a nostro modo.  Ci è bastato guardare un tg, leggere un giornale o fare una breve ricerca su Google, la parola fake è la più usata dell’ultimo anno. Ci siamo messi subito all’opera per scovare materiale, aneddoti, avvenimenti storici che raccontassero il tema del vero e falso a 360 gradi. È stato un lavoro più lungo rispetto al precedente “Like” e la sfida di far ridere e riflettere su un tema così delicato era altissima. Ma crediamo di aver tirato fuori dal cilindro un altro show comico che ci darà tante soddisfazioni.

Cosa deve aspettarsi il pubblico?

Il pubblico che viene a vedere uno spettacolo di Stefano Santomauro e Francesco Niccolini deve aspettarsi qualsiasi cosa. “Fake Club” è un vero e proprio racconto che cerca di snocciolare in chiave cinica, comica e grottesca, il tema delle fake news passando dalla Seconda Guerra Mondiale, a Hitler fino a Trump e Van Gogh. Il tutto farcito da momenti comici unici e originali.

Addirittura siete andati a scovare notizie false su Hitler, sulla seconda guerra mondiale e Van Gogh?

Stefano Santomauro in “Fake Club”

Ci siamo dati da fare! “Fake Club” è una fotografia a colori di quello che la comunicazione sta diventando. Per riuscire a fare clic! siamo dovuti andare a fondo su un sacco di temi. Lo show comico è un concentrato di storie vere e false che si intrecciano in una monologo di un’ora che corre via come il vento ma che ti prende per 15 giorni

Cosa pensi tu delle fake news?

Credo siano molto più potenti di quanto si possa pensare. Il binomio fake e social è praticamente indistruttibile: una notizia che inizia a girare sui social diventa virale in pochissimo tempo, raggiungendo milioni di persone. È un potere incredibile! Dobbiamo dunque aprire gli occhi e prendersi del tempo prima di condividere una notizia e farla girare.

Data l’elevata affluenza prevista per le tre repliche è consigliata la prenotazione chiamando lo 05861864087 – 3479708503 o online.

© Vietata la riproduzione

1 Comment

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*