All’Acquario “Raccontidamare”, spettacoli teatrali dedicati al mare

Tre appuntamenti che raccontano Livorno

Foto di Enrico NNZ da Pixabay
Share

LIVORNO – “Raccontidamare” è la prima rassegna teatrale di prosa rivolta a un pubblico di tutte le età che nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Teatrale Culturale I Leggendari e l’Acquario di Livorno, gestito da Costa Edutainment S.p.A.

Domenica 29 dicembre alle ore 16 la rassegna verrà presentata nella Sala del Relitto dell’Acquario con il primo degli spettacoli pensati per l’occasione: si tratta di “Testa di rame” di Gabriele Benucci e Andrea Gambuzza con Andrea Gambuzza e Ilaria Di Luca. Luogo della storia una Livorno, acre, sanguigna, verace, sarcastica che ha come protagonista il palombaro Scintilla e la sua donna Rosa. Gli autori Gabriele Benucci e Andrea Gambuzza hanno raccolto testimonianze, documenti e interviste sul mondo dei palombari.

Domenica 19 gennaio, ore 16, è in programmazione “Tagliagole” scritto e interpretato da Claudio Monteleone. Una storia d’amore di un uomo per il mare, un uomo dal soprannome beffardamente terribile e il fisico acciaccato, in bilico fra l’attrazione fatale per la voga degli Arrisicatori e l’epidemia di colera dell’estate livornese del 1910.

A chiudere “Cecilia, storie e leggende livornesi” interpretato da Alessandra Donati che andrà in scena domenica 23 febbraio, ore 16: ambientato nei primi anni del 1700, attraverso la narrazione della vita di Cecilia, una ragazza di origini francesi nata e cresciuta a Livorno, si riesce a intrecciare nel filo narrativo leggende che si stanno dimenticando, con personaggi e fatti storici realmente accaduti, in una trama dove si sfida lo spettatore a scoprire quali eventi siano reali, leggendari o fantastici. La storia scritta da Ephraim Pepe che è anche il direttore artistico della rassegna.

Per assistere allo spettacolo: oltre al biglietto di ingresso all’Acquario, un costo aggiuntivo di euro 5 a persona (gratuito per bambini inferiori a 1 metro e disabili). I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria dell’Acquario di Livorno.
Informazioni: info@raccontidamare.it – 3737112868 whatsapp.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*