Al Grattacielo “Maturina Fantesca”, l’erede di Leonardo

Previsto anche un workshop dedicato alla voce e alla dizione

LIVORNO – In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonadro Da Vinci, il Centro Artistico Il Grattacielo ospita sabato 7 dicembre lo spettacolo “Maturina Fantesca, erede di Leonardo Da Vinci“, ore 20.

Il personaggio di Maturina Fantesca è realmente esistito ed è citato nel testamento di Leonardo, ma per il resto nulla si sa di lei. Ha vissuto accanto a Leonardo negli ultimi anni, si è fatta una sua idea delle cose e delle persone, e non mancherà di dirne ai visitatori. E si rivolge al pubblico: sono loro gli inviati a prendere gli scritti e i quadri per Francesco Melzi e Giacomo Caprotti, gli eredi di Leonardo da Vinci? Lo spettacolo è ambientato nel 1519 a pochi mesi dalla morte del Genio.

Sul palco: Patrizia La Fonte, Ivana Salamida, Lorenzo Venturini e Filippo Lucidi. Regia di Patrizia La Fonte, aiuto regia Simona Oppedisano.

A seguire cena medievale (prenotazione obbligatoria chiamando il 3463243120 o 3356060920) costo 20 euro.
Biglietto spettacolo: intero 12 euro, ridotto 10 euro.

Workshop di dizione

Patrizia La Fonte sarà protagonista anche di un workshop il 6 e 7 dicembre dedicato alla voce e alla dizione dal titolo “Giusto per dire – parlare e leggere in pubblico“. Il workshop ha l’obiettivo di far sentire a proprio agio nel parlare e leggere in pubblico con sicurezza, senza disagi di pronuncia e inflessioni, senza affaticarsi, tenendo desta l’attenzione di chi ascolta.

Il programma della prima giornata prevede: respirazione ed emissione, appoggio del diaframma, volume e timbro, relax e dominio dell’emotività; articolazione con allenamento dei muscoli della parola; dizione con pronuncia di vocali aperte e chiuse, doppie mancanti o eccessive, ortofonia con eventuali difetti di pronuncia; studio delle pause, fiati, volumi, variazioni del ritmo; simulazioni di situazioni dalla lettura al colloquio, all’intervista.

Costo: entrambe le giornate 70 euro intero, 60 euro ridotto (over 65 e soci). Per prenotare: segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it o direttamente al Centro in via del Platano 6 tutti i giorni dale ore 17 alle ore 19.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*