
LIVORNO – Alessandro Gassmann abbandona per un attimo i panni di attore e diventa regista dello spettacolo “Fronte del porto” in scena martedì 4 dicembre, alle ore 21 al Teatro Goldoni per la stagione di prosa. Dopo il successo alla regia di Gassmann con “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, l’attore dirige ancora una volta Daniele Russo bravissimo nella sua interpretazione dello spettacolo che vide, nel film, Jack Nicholson.
La storia
Sul palco 12 attori, in scena la storia della Napoli di quasi 40 anni fa, con i colori della moda sgargianti, le sonorità dei film dell’epoca per una storia corale dalla forte carica emotiva e sociale, fatta di relazioni intense e rabbiose e di atmosfere cariche di suspense.
In “Fronte del Porto”, una comunità di onesti lavoratori sottopagati e vessati dalla malavita organizzata, trova attraverso il coraggio di un uomo, la forza di rialzare la testa e fare un passo verso la legalità, la giustizia, la libertà. La vita ruota attorno al porto, agli operai, ai loro aguzzini.
A firmare l’adattamento teatrale è Enrico Ianniello che ha immaginato la storia a partire dall’omonima opera dell’americano Budd Schulberg (a sua volta ispirato da un’inchiesta giornalistica dell’epoca, diventata la base della sceneggiatura del film di Elia Kazan che vinse otto oscar nel 1954) e dall’adattamento teatrale realizzato, in seguito, dall’inglese Steven Berkoff.
Il cast
Sul palco: Daniele Russo, Edoardo Sorgente, Antimo Casertano, Sergio Del Prete, Biagio Musella, Vincenzo Esposito, Daniele Marino, Pierluigi Tortora, Francesca De Nicolais, Bruno Tràmice, Orlando Cinque e Ernesto Lama.
Biglietti e info
Biglietti ancora disponibili, in vendita al botteghino del Goldoni (0586204290) martedì e giovedì ore 10-13, il mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30-19.30. Nei giorni di rappresentazione la biglietteria sarà aperta due ore prima dell’orario di spettacolo.
Prezzi: posto unico numerato euro 28, ridotto/Coop euro 26, giovani under 25 euro 15. Acquistabili anche online.
Consulta gli spettacoli futuri della stagione.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento