A Scenari di Quartiere “Fontamara” ispirato al romanzo di Ignazio Silone

scenari di quartiere lo spettacolo fontamara

LIVORNO – Sul palco di Scenari di Quartiere arriva “Fontamara” spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Ignazio Silone, adattamento e drammaturgia di Francesco Niccolini. L’appuntamento è per questa sera in piazza Magenta alle ore 19.

Cinque attori danno voce a un mondo, a un paese, ai suoi abitanti e pure ai loro carnefici. Raccontano, quasi fosse un’opera sinfonica a più voci, la storia di Fontamara, dei Fontamaresi, di Berardo, Viola e di Elvira. Le voci dei protagonisti si accavallano con quelle dei personaggi minori: ogni attore deve acrobaticamente passare da un’identità all’altra. Un mondo si affolla sul palcoscenico attraverso una partitura ferrea, un’alternanza di presenze e testimonianze. Perché di testimoni si sta parlando: quasi fossimo di fronte a un giudice, o forse al Giudizio Universale, sono tutti chiamati a ricostruire quei giorni osceni pieni di vergogna violenza e disumano accanimento sui più indifesi.

Sul palco protagonisti saranno gli attori Angie Cabrera, Stefania Evandro, Alberto Santucci, Rita Scognamiglio e Giacomo Vallozza. La produzione, realizzata dal Teatro Stabile d’ Abruzzo e Teatro Lanciavicchio con la collaborazione del Centro studi Ignazio Silone e la regia di Antonio Silvagni.

L’ingresso è libero.

Non è prevista per stasera la consueta visita turistica al quartiere.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*