“Teatri d’autunno” al Grattacielo: workshop, cinema, mostre, omaggi a Mascagni e Dostoevskij

16esima edizione del festival con una novità: le presentazioni di libri

Da sn: Luca Salemmi, Simone Lenzi, Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca, Luciano Lessi, Matteo Rosini
Share

Pubblicato ore 15:38

  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – Spettacoli, musica, workshop, proiezioni cinematografiche, laboratori e una novità: la presentazione di libri. Si torna a fare teatro tra le poltroncine anche al Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano 6) con la 16esima edizione (doveva essere la 17esima, ma lo scorso anno è saltata) di “Teatri d’autunno“. Il cartellone degli appuntamenti è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa.

Il festival si svolgerà dall’8 al 17 ottobre e coinvolgerà vari luoghi, oltre al Centro Artistico Il Grattacielo, anche il Mercato Centrale e piazza XX Settembre.

Emblematica l’immagine posta sulle locandine, si tratta dell’artista Sara Marasso che poggia le sue mani su un muro nell’intento di spostarlo. Il significato dell’immagine, che è poi anche il tema del festival, lo spiega Eleonora Zacchi, direttore artistico: “Il tema è l’Oltre, inteso come andare oltre la pandemia, oltre le mascherine, oltre i muri che ci hanno impedito di fare teatro”.

La locandina. Foto: Grattacielo

Ad aprire la manifestazione venerdì 8, sarà l’esposizione di Giorgia Madiai ore 18 nel foyer del Centro Artistico Il Grattacielo, alla quale seguirà la presentazione del libro “I diari della mascherina” di Marco Bennici, autore livornese, che affronterà il tema della pandemia. Alle 21 un’esibizione pittorico-musicale nella Sala Beckett con musica immersiva che vedrà protagonisti Giorgia Madiai e Luigi Agostini e poi omaggio a Pietro Mascagni con lo spettacolo “Voci di donne – lettere a Mascagni“.

Il sabato Il Grattacielo ospiterà il drammaturgo Francesco Niccolini che presenterà il suo libro “Manù e Michè”, un racconto solo all’apparenza rivolto ai ragazzi; poi andrà in scena la Compagnia Tournée da bar, con una versione particolare del Macbeth. La Compagnia, infatti, porta classici del teatro, in una forma rivista e corretta, in luoghi non convenzionali.

francesco niccolini
Il drammaturgo e regista Francesco Niccolini

Domenica 10 si svolgerà il primo appuntamento con il laboratorio sul teatro (previsto anche lunedì 11 e domenica 16) aperto a tutta la cittadinanza e la sera andrà in scena lo spettacolo “La mite” tratto dal racconto di Fëdor Michajlovič Dostoevskij.

Ci sarà spazio anche per il cinema, grazie alla collaborazione ormai consolidata con il Circolo del Cinema Kinoglatz: con due proiezioni di film. Il primo il 12 ottobre sarà “Dune“, la versione del 1984, regia di David Lynch, dato che nelle sale è in programmazione la nuova versione diretta da Denis Villeneuve. Il secondo film il 14 ottobre con “Jodorowsky’s Dune“, regia di Frank Pavich.

Il 13 si svolgerà invece un workshop di danza, yoga e suono condotto da Sara Marasso danzatrice, coreografa, insegnante Iyengar Yoga con interventi del contrabbassista Stefano Risso.

Il 15, 16 e 17 ottobre si terranno tre spettacoli che puntano alla sperimentazione, uno degli obiettivi del festival è infatti stato quello di: “Intercettare realtà giovani, emergenti, capaci” dice Zacchi. Venerdì 15 torna Sara Marasso con “Wall Grattacielo”; il 16 la performance artistica “Cages’s Reunion” con i musicisti Pietro Michi, Maurizio Montini, Francesco Pellegrino e Andrea Venturoli. La performance è un omaggio alla partita a scacchi che Marcel Duchamp e John Cage fecero nel 1968 e che prese il nome di “Reunion”. Nella partita, la scacchiera, era modificata le caselle erano collegate a fotocellule sensibili allo spostamento e che generavano un suono. La stessa cosa avverrà sabato 16 alle ore 18.30.

Infine domenica sul palco Annagaia Marchioro con “Fame mia – Quasi una biografia“, spettacolo comico che parla di cibo che nutre l’anima.

Il programma

Venerdì 8 Ottobre

18.00 Teatro – Foyer
INAUGURAZIONE FESTIVAL e inaugurazione esposizione di Giorgia Madiai [Evento gratuito]

18.30
Teatro – Foyer
Presentazione Libro I DIARI DELLA MASCHERINA di Marco Bennici. Portoseguro editore, 2021. [Evento gratuito]

21.00
Teatro – Sala Beckett
PERFORMANCE PITTORICO-TEATRALE di Giorgia Madiai e “Sentire i colori che suonano. Feedback emotivo tra musica e immagini” di Luigi Agostini
[Biglietto Unico 12 euro]

21.30
Teatro – Sala Davanzati
Spettacolo Teatrale
VOCI DI DONNE – LETTERE A MASCAGNI di e con Eleonora Zacchi. Voce recitante: Riccardo de Francesca. Voce cantante: Chiara Marchetti.
[Biglietto Unico 12 euro]

Sabato 9 Ottobre

18.30
Teatro – Foyer
Presentazione libro
MANU’ E MICHE’ di Francesco Niccolini. Mondadori, 2021. [Evento gratuito]

20.30
Vettovaglie – Mercato Centrale
Spettacolo Teatrale
Tournée da bar in MACBETH
da William Shakespeare. Con Irene Timpanaro, Marco De Francesca. Musiche di Tiziano Cannas Aghedu. Accompagnamento musicale dal vivo di Roberto Dibitonto. Regia: Riccardo Mallus.
[Prenotazione Obbligatoria per Aperitivo e/o + Spettacolo. Cena alla carta]

Domenica 10 Ottobre

17.00
Piazza XX Settembre LABORATORIO TEATRO APERTO ALLA CITTADINANZA condotto dagli operatori del Centro Artistico Il Grattacielo
[Evento Gratuito]

18.30
Teatro – Foyer
Presentazione libro L’EDERA. PER UN’ETICA RAMPICANTE NELLO SPETTACOLO
Di Collettivo “Itaca Etica”. Edizionicorsare. Con Andrea Cramarossa. [Evento Gratuito]

21.00
Teatro – Sala Davanzati
Spettacolo Teatrale
Teatro delle Bambole in LA MITE dall’omonimo racconto di Fëdor Michajlovič Dostoevskij. Andrea Cramarossa e Federico Gobbi.
[Biglietto 10 euro]

Lunedì 11 Ottobre

17.00
Piazza XX settembre
LABORATORIO TEATRO APERTO ALLA CITTADINANZA condotto dagli operatori del Centro Artistico Il Grattacielo
[Evento gratuito]

Martedì 12 Ottobre

21.00
Teatro – Sala Davanzati Proiezione film
DUNE Cinema A cura del Circolo del Cinema Kinoglaz Regia di David Lynch. Con Kyle MacLachlan e Francesca Annis. 1984. Fantascienza, 104 min
[Biglietto 5 euro]

Mercoledì 13 Ottobre

18.30
Teatro – Foyer
Presentazione libro LA TEMPESTA INDU’ di Ana García Bergua. Vittoria Iguazu Editora. L’autrice sarà presentata dall’editore Riccardo Greco e dalla traduttrice Lucia Lorenzini
[Evento gratuito]

20.00
Sala – Beckett
Workshop DANZA, YOGA, SUONO Ascolti e frequenze in movimento condotto da Sara Marasso danzatrice, coreografa, insegnante Iyengar Yoga con interventi del contrabbassista Stefano Risso
[Evento gratuito]

Giovedì 14 Ottobre

21.00
Teatro – Sala Davanzati Proiezione film
JODOROWSKY’S DUNE
Cinema a cura del Circolo del Cinema Kinoglaz. Prima VisioneRegia di Frank Pavich. Con Alejandro Jodorowsky, Michel Seydoux, H.R. Giger, Chris Foss (II), Brontis Jodorowsky Richard Stanley. 2013. Documentario, 90 min
[Biglietto 5 euro]

Venerdì 15 ottobre

18.30
Teatro – Sala Davanzati
Conferenza
REUNION 1968. JOHN CAGE, DUCHAMP E LE AVANGUARDIE Con Marco Lenzi. Partecipa l’Assessore alla Cultura Simone Lenzi
[Evento gratuito]

21.00
Teatro – Sala Beckett
Teatro danza WALL GRATTACIELO
Corpografia e danza: Sara Marasso. [Biglietto 10 euro]

Sabato 16 ottobre

18.30
Teatro – Foyer
RASSEGNA DI 3D SOUNDSCAPE COMPOSITION composte o selezionate da Luigi Agostini Sound Designer
[Evento gratuito]

19.30
Teatro – Sala Beckett
Performance artistica
CAGE’S REUNION
Progetto a cura di Francesco Michi e Maurizio Montini. Musicisti: Pietro Michi, Maurizio Montini, Francesco Pellegrino, Andrea Venturoli
[Biglietto 10 euro]

Domenica 17 ottobre

17.00
Piazza XX Settembre
LABORATORIO TEATRO APERTO ALLA CITTADINANZA
condotto dagli operatori del Centro Artistico Il Grattacielo
[Evento gratuito]

21.30
Teatro Sala Davanzati
Spettacolo Teatrale
FAME MIA – QUASI UNA BIOGRAFIA di e con Annagaia Marchioro.
[Biglietto 10 euro]

Prenotazioni e informazioni

segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it – 3407550530 (WhatsApp).

Sito internet del Centro Artistico Il Grattacielo.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*