
LIVORNO – Questo pomeriggio alle ore 17 presentazione del libro “Il gioco enigmistico – ovvero l’arte del doppiosenso” (Valige Rosse) scritto da Susanna Nugnes. L’appuntamento è nella Sala Convegni della Biblioteca Fabbricotti (viale della Libertà, 30).
Un viaggio nell’affascinante mondo dell’enigmistica raccontanto da Susanna Nugnes, figlia di Aldo, redattore della “Settimana Enigmistica”. “Un agile manualetto, con tanto di esercizi, che vi accompagnerà con competenza, ma allo stesso tempo con brio e leggerezza, per le strade del mondo enigmistico; che vi farà forse scoprire (o riscoprire) quanto sia divertente giocare con le parole” si legge nella descrizione del libro.
Interveranno l’autrice Susanna Nugnes e Gianfanco Panariello di 50&Più Università Livorno.
“Ho avuto una grande fortuna nella vita, quella di nascere da un padre che ha fatto del gioco di parole uno stile di vita – dice Susanna Nugnes sul sito di Valige Rosse – Mio padre Aldo mi ha tirato su a pane e indovinelli, insegnandomi fin dalla più tenera età che con le parole si poteva anche giocare. Lui è stato un vero e proprio maestro di enigmistica. Poi ho scelto la mia strada: all’Università di Pisa mi sono laureata in Letteratura Italiana e sono stata tra i banchi di scuola per tanti anni, trasmettendo anche l’eredità di mio padre ad alunni e colleghi. Infatti ho organizzato molti progetti scolastici e ho fatto da relatore in numerosi corsi di aggiornamento legati all’Educazione Linguistica. In questo libro c’è tanto della mia vita, dagli insegnamenti di mio padre e di tanti altri grandi enigmisti come lui, fino ai giochi inventati dai miei allievi che, con la loro freschezza, il loro intuito e la loro curiosità intellettuale hanno reso indimenticabili i nostri workshop”.
Informazioni: 0586881128 – livornoniversita@gmail.com
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento