“Sulla strada per Kobane”, il documentario di Enrico Del Gamba al Vertigo

Un emozionante reportage realizzato recandosi al confine turco-siriano

confine turco-siriano enrico del gamba
Enrico con Sabah. Foto: Giacomo Sini, Enrico Del Gamba
Share

LIVORNO – Il Teatro Enzina Conte Centro Culturale Vertigo (via del Pallone, 2) ospita domani, domenica 9 febbraio, alle ore 18, la proiezione del documentario realizzato dal video maker livornese Enrico Del GambaSulla strada per Kobane“, con le fotografie di Giacomo Sini (Leggi l’intervista a Enrico Del Gamba, leggi l’intervista a Giacomo Sini).

Un emozionante reportage che Del Gamba ha realizzato recandosi al confine turco-siriano insieme all’Associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia che ha sede a Livorno per portare aiuti umanitarie ai profughi siriani.

“Quello che è successo in seguito ha cambiato il mio modo di vedere il mondo – ha detto Enrico – legandomi a persone tanto diverse dalla mia cultura quanto lontane dalla mia terra e ponendo le basi per il mestiere che da lì in poi avrei seguito: il video-reporter. Il documentario ha una grande importanza dal punto di vista didattico – pedagogico. Attraverso la narrazione di una storia, si racconta la guerra in Siria e la diaspora di un popolo. Livorno è la prima sede di partenza del documentario ma mi auguro che venga proiettato anche in altre città italiane. Tutti i cittadini e i giovani devono conoscere la storia del popolo siriano”.

Per assistere alla proiezione si deve acquistare il biglietto presso il Vertigo il giorno della proiezione.
Il ricavato sarà devoluto per gli aiuti umanitari per l’emergenza nel nord-est della Siria.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*