Streghe, maghi e babbani, conto alla rovescia per il raduno di Harry Potter a Livorno

Lezioni, tornei di Quidditch e di scacchi, Ballo del Ceppo e molto altro

cosplay
La bacchette magiche di Harry Potter. Foto: Diletta Fallani

LIVORNO – Tutto pronto per farsi trasportare nella magia di Hogwarts e di Harry Potter, da domani, sabato 24 e fino a giovedì 29 la Fortezza Nuova e la Fortezza Vecchia diventeranno il regno di streghe, babbani e maghi. Si tratta del quinto raduno organizzato dall’Associazione Caput Draconis, il primo che si tiene a Livorno, dal titolo “Ordine Scatenato”.

Saranno sei giorni in cui i partecipanti potranno seguire lezioni in perfetto stile Harry Potter con insegnanti che impartiranno nozioni di difesa contro le arti oscure, pozioni, cura delle creature magiche, incantesimi, divinazione, storia della magia, antiche rune. Le lezioni saranno tenute da giovani laureati, dottoranti, zoologi e da un antropologo di Liverpool. E alla fine dei sei giorni si terranno gli esami.

Gli eventi principali

Il raduno aprirà ufficialmente i battenti domani sabato 24 agosto alle 15 in Fortezza Nuova con la Cerimonia di Smistamento.

Domenica 25 ore 10 e ore 17 torneo di Quidditch.
Lunedì 26 duello di incantesimi alla Terrazza Mascagni.
Martedì 27 ore 22 Ballo del Ceppo in Fortezza Vecchia.
Mercoledì 28 agosto alle 15 torneo di scacchi in Fortezza Vecchia.
Giovedì 29 cerimonia di premiazione e Coppa delle Case ore 12 in Fortezza Nuova.

Previsto anche un giro dei Fossi Medicei (a pagamento), da fortezza a fortezza, con approdo suggestivo e magico in Fortezza Vecchia (lunedì 26 dalle 14 alle 15). Gli studenti saliranno dai sotterranei per raggiungere le aule dove si tengono le lezioni. Fulcro del raduno è la “trama”, ovvero la storia che si dipana nei giorni di attività, ambientata in una sorta di universo espanso.

In Fortezza Nuova saranno presenti alcuni stand di artigiani locali con oggettistica a tema.

Ingresso e informazioni

L’ingresso è gratuito ed alcuni eventi sono a pagamento. Per la partecipazione alle lezioni è richiesta la tessera dell’associazione al costo di € 16, della durata di un anno.

Consulta il programma dettagliato sul sito internet.

Informazioni: associazionecaputdraconis@gmail.com – Pagina Facebook.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*