Stasera per Scenari di Quartiere il testo ” Fango Rosso”

Sarà l’attrice Alessia Cespuglio a condividere con il pubblico un testo intenso

Settimana Europea della Cremazione tanti eventi a Livorno
Alessia Cespuglio
Share

LIVORNO- Questa sera alle ore 19, alla Fortezza Nuova (Falsa braga) al Pontino, sarà l’attrice livornese Alessia Cespuglio in “Fango rosso”, un testo intenso di cui è autrice con la collaborazione alla drammaturgia di Francesco Niccolini e realizzato in collaborazione con Festival Montagne Racconta (Montagne – Tre Ville, Trento).

L’appuntamento, incluso nella rassegna “Scenari di quartiere–Teatri al calasole 2017” della Fondazione Teatro Goldoni e Comune di Livorno con la direzione artistica di Fabrizio Brandi, sarà ad ingresso libero riservato – per motivi di agibilità – a 200 persone.

“L’esigenza di raccontare si è trasformata in un lavoro di ricerca storica, di esplorazione teatrale – spiega Alessia Cespuglio – di riscoperta di un linguaggio antico, quella del racconto, che però utilizza le immagini come fosse un film per trascinare il pubblico in uno “ieri” di cui ormai si cominciano a perdere i contorni, che si allontana sempre di più”.

La memoria come azione artistica, come testimone da passare e di cui scomodamente si sente la necessità a volte anche di liberarsi, ma che rimane fondante per elaborare un futuro. Un qualsiasi futuro. Questa è una di quelle storie nascoste, una storia taciuta. Taciuta ma non dimenticata. Ma a volte alcune di queste storie, arrivano ad essere raccontate.

 

Alessia Cespuglio nasce a Livorno e dedica tutte le sue energie allo studio dell’arte attoriale, diventa formatrice ed organizzatrice lavorando con le migliori esperienze del territorio: fonda e dirige il Teatro del Porto (2003-2007), collabora con il Nido del Cuculo di Paolo Ruffini. Nel 2009 fonda la compagnia “Effetto Collaterale” insieme alla drammaturga Francesca Talozzi, di cui è attualmente il presidente. Stringe una profonda collaborazione con la compagnia TodomodoMusic-all nella produzione dell’opera rock “Spring Awakening” vincendo ”Miglior Musical – 2015 Gold Elephant World Award”. Lavora come attrice e formatrice con il Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno partecipando ad alcune delle sue più importanti produzioni (Le avventure di Pinocchio, Una storia da Hansel e Gretel, Un Vizio al Cuore). Fonda la Todomodo srl  con cui è stata impegnata nella produzione dell’opera rock Musica Ribelle e  coordina il progetto nazionale delle Matilda Italian Academy con il patrocinio della Royal Shakespeare Company di Londra.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*