Spettacolo multisensoriale di Immersiva in occasione del Mascagni Festival

Proiezioni sulla facciata dell'Hotel Palazzo

immersiva mascagni festival
Un momento della proiezione
Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Nell’ambito del Mascagni Festival, in programma dal 9 al 19 settembre alla Terrazza Mascagni, sul lungomare della città, luogo suggestivo dedicato proprio al compositore livornese, si terrà un evento di videomapping a cura di Immersiva, la start up si era già occupata dello spettacolo alle Terme del Corallo in occasione del centenario della morte, lo scorso gennaio.

Proiezioni notturne in loop sulla facciata dell’hotel Palazzo (dall’8 al 13 settembre) dedicate al compositore di Cavalleria Rusticana, un viaggio nella Livorno mascagnana di fine ‘800 e della Belle Époque, con la straordinaria musica e le immagini del Maestro riverberate e riflesse sull’acqua del mare della sua Livorno.

Uno spettacolo multisensoriale, gratuito, con video-mapping, paesaggi sonori tridimensionali e ologrammi, faranno diventare l’evento lirico uno spettacolo multisensoriale immersivo che promette di regalare al pubblico, come recentemente avvenuto alle terme del corallo, emozioni uniche.

Tour in occasione del Festival Mascagni

1) Lungomare mascagnano – tour in battello
Sarà un nuovo e suggestivo percorso serale e notturno a bordo dei battelli turistici di Livorno dello straordinario lungomare livornese. Partendo dal porto della città, passando
sotto l’imponente mole il faro di Livorno, alla scoperta della storia del lungomare, dei suoi legami con Pietro Mascagni, rievocando i fasti della Belle Époque Labronica, di cui il Maestro fu indiscusso protagonista. Passando di fronte alla Terrazza Mascagni, dalla prospettiva unica del battello, si potrà ammirare lo straordinario spettacolo
del multisensoriale di Immersiva proiettato sulla facciata dello storico Hotel Palazzo.

2) Apericena immersivo sui Bagni Pancaldi
All’interno degli storici Bagni Pancaldi, stabilimenti che mantengono gran parte delle architetture originali, verrà rievocata la vita dei bagni ai tempi di Mascagni, con un apericena sulla magnifica terrazza vista mare dello storico palazzo Pancaldi, dalla quale sarà possibile godere da posizione privilegiata lo spettacolo immersivo.

3) Mascagni al Palazzo – Visita guidata all’appartamento Mascagni dell’Hotel Palazzo
Tra gli storici ambienti dell’hotel Palazzo – inaugurato nel 1884 – vero e proprio monumento delle Livorno balneare di fine otto e primi del novecento, fino all’appartamento utilizzato dal Maestro durante i suoi abituali soggiorni in città di ritorno da Roma. Non solo un luogo di villeggiatura, ma di composizione e di ispirazione, con veri e propri concerti che il Maestro al pianoforte teneva nelle sale e nel giardino dell’hotel. Un viaggio nel tempo, ricco di aneddoti, del bel mondo dell’epoca che frequentava abitualmente l’hotel: la Regina Margherita, Tazio Nuvolari, Guglielmo Marconi, e molti altri.

4) Cena di gala Hotel Palazzo (da definire)
Una cena esclusiva nel dehor dell’Hotel, con un punto di vista privilegiato sul mare, immersi nello spettacolo multisensoriale. Dettagli da definire.

I tour sono organizzati da Immersiva, in collaborazione con Tuscany Travelling e con l’Associazione Guide Labroniche. I tour saranno prenotabili a partire da oggi 31 agosto sul sito di Tuscany Travelling o scrivendo un’email a info@immersivalivorno.com.

 

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*