Si inaugura l’eccellenza livornese con “MareDiVino”

L'accesso alla manifestazione è gratuito

Torna "Mare Divino" la grande vetrina dei prodotti livornesi
Share

LIVORNO – Sta per aprire la grande vetrina dei vini della provincia di Livorno, MareDiVino edizione 2019. L’inaugurazione si tiene oggi, sabato 16, alle ore 15 al Terminal Crociere (piazzale dei Marmi) alla presenza del sindaco Luca Salvetti. In’occasione unica di conoscenza, promozione e confronto della migliore produzione enologica del territorio livornese, attraverso percorsi di assaggio liberi e guidati. E poi degustazioni, prodotti tipici, cooking show, laboratori per bambini.

La manifestazione, giunta quest’anno alla decima edizione, è promossa da FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) delegazione di Livorno in collaborazione con il Comune di Livorno, Slow Food Livorno e Vetrina Toscana e con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio.

I vini dell’eccellenza livornese

MareDiVino è l’eccellente “vetrina” dove sono presentati i prestigiosi vini del territorio livornese e della Costa degli Etruschi, assieme ai prodotti di alta qualità enogastronomica locale. Tra i tanti prodotti enologici, spiccano i vini di Bolgheri e della Val di Cornia, e dell’area limitrofa di Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, e si potrà incontrare personalmente anche i loro produttori.

Cooking show e laboratori per i bambini

Da sempre di grande successo i laboratori per bambini, organizzati con Slow Food Livorno per educare i più piccoli a mangiare prodotti sostenibili e a kilometro zero. Da non perdere i cooking show che durante l’evento saranno realizzati da grandi chef e a seguire, la Settimana del Gusto dedicata al grande Luciano Zazzeri, con cene esperienziali in cui gli chef riveleranno i segreti della loro cucina. La Settimana del Gusto si concluderà domenica 24 novembre con l’evento gratuito “Salcicciamo!”, con degustazione di salumi e insaccati, con l’obiettivo di salvaguardare la “biodiversità”.

Gastronomia e birra artigianale

Sarà presente un’ampia area dedicata alla gastronomia: olio, cibo, salumi, miele, formaggi, cioccolato, farine e tanto altro con l’obiettivo di far conoscere le eccellenze del territorio. Spazio anche ai birrifici artigianali che negli ultimi anni trovano sempre più consensi. Anche la provincia di Livorno ne è stata contagiata e MareDiVino anno dopo anno ha sempre più ampliato il padiglione dedicato alle birre, dando spazio alle diverse interpretazioni dei birrifici artigianali. E per finire l’enoteca che permetterà di acquistare bottiglie di vino grazie direttamente al prezzo di cantina con disponibilità immediata.

Orari e ingresso

Si ricorda che a MareDiVino l’accesso è libero e gratuito, per tutti e due i giorni della manifestazione.
Orari: oggi 16 novembre dalle 14 alle 19:30; domenica 17 novembre dalle 11 alle 19:30.
La degustazione dei vini avviene tramite l’acquisto del calice di degustazione: di 15 euro (13 euro ridotto soci FISAR e SLOW FOOD). Con l’acquisto del calice di degustazione si avrà diritto alla partecipazione ad 1 Cooking Show in omaggio, fino ad esaurimento posti.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*