Settimana Velica: lancio con paracadute per inaugurare il Villaggio Vela

Alle Officine Storiche di Porta a Mare

Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – Apre i battenti oggi, 20 aprile alle ore 17, la Settimana Velica Internazionale con il taglio del nastro del Villaggio Vela presso il molo delle Officine Storiche di Porta a Mare. Saranno presenti l’Ammiraglio Comandante dell’Accademia Navale, il Sindaco della città di Livorno e il Presidente dei circoli velici livornesi.

Durante la cerimonia gli ospiti, oltre a essere intrattenuti dalla fanfara dell’Accademia Navale, avranno l’opportunità di assistere a una dimostrazione del Gruppo Operativo Incursori di Marina. È infatti previsto un lancio di precisione con il paracadute partendo da un elicottero posizionato in volo sulla Darsena. Sarà l’arrivo dei due operatori a concludere la cerimonia e dare il via alla Settimana Velica Internazionale.

A seguire, alle ore 18.15, l’Accademia Navale ospiterà una conferenza sulla classe Star, la più rinomata di tutti i tempi e, a vent’anni dalla sua scomparsa, sull’Ammiraglio Agostino Straulino, velista italiano e campione olimpico di fama internazionale. Il tutto sarà presentato dallo scrittore Giuliano Gallo, esperto della vita e delle gesta dell’Ammiraglio Straulino, e dal velista, nonché vincitore del titolo mondiale nella classe Star nel 1996 e tattico del Moro di Venezia nell’America’s Cup del 1992, Enrico Chieffi.

Le iniziative sono a ingresso libero.

© Vietata la riproduzione