Settimana Velica Internazionale 2022: i primi eventi in programma

La quinta edizione si terrà dal 23 aprile all'1 maggio

settimana velica internazionale
Nave Italia
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Oltre 500 imbarcazioni e 1000 regatanti si sfideranno in 11 classi di regate durante la “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2022” giunta alla sua quinta edizione e chi si svolgerà dal 23 aprile all’1 maggio.

La “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno” è un evento articolato che prevede competizioni di 11 diverse classi di regata (ORC/IRC, Tridente 16, Optimist, Laser, Hansa 303, Flying Junior, 2.4 Mr, Martin 16, J24, Windsurf e Vele d’Epoca) e trae origine dalla “Regata del Centenario” che si svolse nel 1981, quando l’Accademia Navale compì il suo primo secolo di vita. Grazie alla sinergia tra Accademia Navale, Comune di Livorno e circoli velici del territorio è diventato un appuntamento importante nel panorama delle regate nazionali ed internazionali.

L’edizione 2022 della manifestazione sarà caratterizzata da numerose iniziative di promozione del mare come la gara automobilistica Piombino-Livorno, con auto storiche over 100, le visite al faro di Livorno, all’Accademia Navale e a Nave Italia e la passeggiata cicloturistica organizzata da Ciclovela che permetterà di seguire le regate lungo il litorale.

Questa quinta edizione sarà contraddistinta anche da un villaggio sportivo allestito presso Terrazza Mascagni, nel quale verranno organizzati eventi culturali e d’intrattenimento che coinvolgeranno le scuole in attività didattiche e ludiche marinaresche, come le lezioni di nodi, il riconoscimento stellare, in collaborazione con l’Acquario di Livorno e serate e contest musicali tra i vari gruppi di ragazzi dei vari Istituti scolastici partecipanti.

Il programma completo verrà reso noto dopo la conferenza stampa che si terrà nei prossimi giorni.

Di seguito alcuni degli eventi in programma

Rievocazione Corsa motoristica Piombino-Livorno: 82 chilometri di percorso sulla costa Toscana, sarà riproposta dal 24 al 25. Con partenza da Piombino, la corsa farà tappa conclusiva a Livorno, lunedì 25 aprile, verosimilmente nella splendida cornice della Terrazza Mascagni, proprio dove si svolse la prima riunione automobilistica.

Visita al faro di Livorno il 29 e 30, aprile nelle seguenti fasce orarie: 9.30 – 13.00 e 15-18.30. Per accedere sarà necessario effettuare la prenotazione (a partire dal giorno 11 aprile, dalle ore 12:00) sul sito “Eventbrite”.

Parata delle Accademie Navali il 27 aprile ore 9.30. Via Grande sarà decorata a festa per l’evento; le delegazioni straniere arriveranno fino al Palazzo del Municipio, dove saranno ricevute dal Sindaco.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*