
Pubblicato ore 07:00
LIVORNO – Uno spettacolo che immagina e crea una dimensione parallela agli eventi accaduti nella quale Hitler viene promosso all’esame dell’Accademia di Belle Arti e realizza il sogno della sua giovinezza: diventare pittore. Ma in realtà la sua fama rimane quella di un pittore mediocre e irrequieto, che dipinge quello che nella nostra dimensione ha fatto: guerra, massacri, camere a gas. È lo spettacolo “Senza Hitler“, autore Edoardo Erba, in scena al Teatro Enzina Conte del Vertigo domenica 29 gennaio alle ore 17.
Nella realtà Hitler non riuscì a entrare all’Accademia di Vienna nel 1907: “Scarso talento, prova di disegno insufficiente”, fu il verdetto di non ammissione per il diciottenne Adolf Hitler. Quel fallimento segnò forse l’inizio di un processo di odio del futuro Fuhrer per tutta l’umanità.
Torna al Teatro Enzina Conte del Vertigo, la Compagnia degli Evasi di Castelnuovo Magra. Dopo il successo di “The Influencer”, il direttore artistico Marco Conte ha nuovamente ingaggiato la Compagnia per questo testo in occasione dei Giorni della Memoria.
Il cast
Con: Andrea Carli/Pittore, Lucia Carrieri/Anne, Nicoletta Croxatto/Eva, Riccardo Avanzini/Sergente. Regia : Alessandro Vanello. Aiuto regia: Riccardo Avanzini. Consulenza musicale: Daria Pietrapiana. Luci: Luigi Gino Spisto. Scenografia e costumi: Compagnia degli Evasi.
Prenotazioni: 0586210120.
I premi
– Vincitore del “Premio Speciale della Giuria Riccione 2001”;
– Miglior spettacolo e Miglior attore al Concorso Nazionale Folle d’Oro 2019 di Fossano CN;
– Miglior attore al Concorso Nazionale L’ORA DI TEATRO DI MONTECARLO 2019;
– Miglior attore al Concorso CARLO DAPPORTO DI SESTRI LEVANTE 2020;
– Miglior spettacolo giuria giovani e miglior attore al Concorso Granteatro festival Federgat di Verona 2020;
– Miglior attore e 3°miglior spettacolo al 73° Concorso di Arte Drammatica di Pesaro 2020;
– Miglior spettacolo e miglior attore al Premio Tre Caravelle 2020 Genova;
– Premio Social al miglior spettacolo al Festival – Concorso Teatrale Internazionale “Città di Chivasso” 2020 IV Edizione;
– Miglior spettacolo Premio FITA e Miglior attore Festival Nazionale di Scena a Fasano 2020;
– Miglior attore e 2°Posto premio del pubblico al Concorso XS FESTIVAL Citta di Salerno 2020;
– Nomination miglior attore e miglior attrice non protagonista al Granteatro Festival Nazionale FITA 2020/21 Catania;
– Miglior Scenografia e miglior attore al Concorso Vetrina Teatro 2022 XXVI EDIZIONE Castelfranco di Sotto.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento