Secondo giorno di Harborea 2018, oggi si parla di giardini

Prosegue a Villa Mimbelli a Livorno la fiera dei fiori e delle piante

Harborea la fiera dei fiori e delle piante parlerà di giardini

LIVORNO – Seconda giornata di Harborea, oggi, sabato 13 ottobre. L’apertura della mostra mercato con gli espositori nel giardino di Villa Mimbelli è prevista per le ore 9.30, fino alle 18.30.

Come realizzare un cappello floreale

Alle ore 10.30 e nel pomeriggio alle 14.30 si terranno le lezioni di decorazione floreale presso lo stand del Garden Club Livorno. Gli insegnanti Maisi Razzauti e Renata Menicagli piegheranno ai presenti come realizzare un cappello floreale da indossare ornato di fiori, foglie e bacche. I partecipanti dovranno portare delle forbici da fiori.

Richiesta la prenotazione al 3805271325. Contributo di 15 euro comprensivi del materiale (cappello di paglia e decorazioni) di cui 5 euro interamente destinati alla sistemazione del giardino di Villa Mimbelli.

Focus sui giardini

Gli incontri al caffè letterario avranno come tema il giardino.

Primo appuntamento alle ore 11 con Luca D’Ambra e “I giardini di Forio D’Ischia. Sessant’anni di passione botanica”; alle ore 11.30, Carlo Pagani e Mimma Pallavicini presentano “Il giardino del secco”.

A seguire passeggiata tra i vivaisti e visita di un piccolo giardino dimostrativo a basso fabbisogno idrico e ridotta manutenzione.

Alle ore 13 spazio artistico a cura del Teatro Goldoni con “Solo piano – un valzer tra i fiori”, protagonista la pianista Laura Pasqualetti che propone brani di Tchaikosky (“Valzer dei fiori”), Chopin (“Spring valzer”) e Strauss (“Voci di primavera”).

“Dal giardino storico al giardino contemporaneo” è il titolo dell’incontro delle ore 15.30 con Maria Chiara Pozzana; alle ore 16.15 Antonio Perazzi parlerà di “Un nuovo giardino dove il selvatico incontra il progetto”.

Ore 17 Maria Grazia Toniolo propone “Tivoli, la madre di tutti i giardini. Metamorfosi di un luogo”. Alle ore 17.45 degustazione di un tè in giardino e alle ore 18 spazio artistico con il balletto Maternity L’albero della vita come filo conduttore con Our contemporary ballet di Elena Turchi.

Biglietti e info

Biglietto d’ingresso: 5 euro. Il ricavato dei biglietti di Harborea 2018 sarà destinato al restauro del parco di Villa Mimbelli che da otto anni ospita la manifestazione. Nello specifico sarà finalizzato al ripristino di alcune aiuole.
Orari di apertura biglietteria: sabato 13 e domenica 14 ottobre 9.30-18.30.
Info: 3208887044.

Il programma di tutti e tre i giorni.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*