“Salmastro”, una guida fotografica dei livornesi al mare

Momenti di relax tra colori sgargianti e costumi brillanti

Alcune immagini della mostra. Foto: D. Fallani
Share

Pubblicato ore 10:00

  • di Diletta Fallani

LIVORNO – “Salmastro”, una mostra curata da Chiara Cunzolo e Laura Sgherri.

Immagini di mare e di gente di mare, scelte con cura. Un occhio, quello della macchina fotografica, che cattura momenti di relax ma dal timbro prettamente labronico. Sarebbe il caso di dire che noi livornesi sappiamo proprio come stare al mare.

Foto: D. Fallani

Colori brillanti, costumi sgargianti, persone dalle pose talmente rilassate che sembrano dormire profondamente, fisicità diverse che non stonano minimamente con la composizione e, al contrario, anche un fisico un pochino più tornito rende la foto più bella.

Ebbene sì, noi livornesi il mare ce lo godiamo davvero, ci rilassa, ci diverte, ma soprattutto fa parte del nostro DNA. Siamo gente che respira il Salmastro da quando nasce e questo emerge perfettamente da tutte le foto in mostra.

Da cornice, ad aumentare l’atmosfera estiva, su un grande schermo posizionato in fondo ad un’altra sala,  vengono proiettati uno dopo l’altro, tanti vecchi filmini di famiglie al mare raccolti da 8mmezzo.

E ieri sera, sulla facciata dei palazzi di via Ginori, Proforma ha proiettato le immagini dei fotografi della mostra e i filmini.

Una mostra interessante come le tante iniziative a cui ci ha abituato Spazio Co-working, se avete tempo e voglia fateci un…tuffo ed immergetevi nell’atmosfera.

Orari

La mostra, a ingresso libero, si trova in via Ginori 29 ed è aperta oggi, 1 ottobre, dalle 16.30 alle 19.30. Domani, 2 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30; prossima settimana tutti i giorni dalle 10 alle 13, orari extra verranno comunicati sui social. La mostra rimarrà aperta fino al 31 ottobre. Obbligatorio il Green Pass.

Il programma degli eventi

– 10 ottobre dalle ore 17:00 presso Spazio Dj-set Aim1 e Umberto Staila;

– 24 ottobre Clean up day con Sons of the Ocean:
ore 10:00 ritrovo per ripulire le spiagge
ore 17:00 presentazione del progetto Sons of the Oceans presso Spazio, via Ginori 29

– 30 ottobre sarà lanciata una campagna di CROWDFUNDING supportata dalla piattaforma Eppela per realizzare il vinile di “Marea di Analogica”, la colonna sonora originale di Di Maggio Baseball Team (simone di maggio) creata per accompagnare una serie di pellicole digitalizzate dall’associazione @8mmezzo che mostrano il rapporto dei livornesi con il loro mare.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*