
Pubblicato ore 12:00
LIVORNO – C’è un legame che unisce la mostra di Martin Parr, ai Granai di Villa Mimbelli, con “Salmastro“, l’esposizione che si inserisce all’interno del Little Bit Festival del Nuovo Teatro delle Commedie che partirà l’1 ottobre presso Spazio co-working, in via Ginori 29.
“Salmastro”, curata da Chiara Cunzolo e Laura Sgherri, vuole essere un omaggio alla grande fotografia di Parr, dedita a cogliere la quotidianità della società contemporanea. L’inaugurazione è per oggi giovedì 30 settembre alle 18:30 e vede esposte le opere fotografiche di Aimone Bonucci, Mattia Bonucci, Martino Chiti, Paolo Ciriello, Chiara Cunzolo, Benedetta Falugi, Serafino Fasulo, Giacomo Favilla, Michel Guillet, Lorenzo Lessi, Laura Sgherri e Daniele Stefanini.
A completare l’allestimento ci sarà anche una videoinstallazione a cura di 8mmezzo e Michele Lezza, in collaborazione con Di Maggio Baseball Team che ne ha composto le musiche. Salmastro è nato dalla pura curiosità di documentare le giornate di coloro che vivono il mare nel loro quotidiano. Oggi, è diventato un racconto visivo fatto di scatti rubati di tuffi, pennichelle, contemplazioni e chiacchiere in riva al mare.
“La mostra racconta di quei luoghi balneari cittadini che in estate si affollano e diventano un po’ come una seconda casa – dice Chiara Cunzolo – Parla anche di scogli liberi e selvaggi dove si vive a pelo d’acqua, incastrati tra le insenature”.
“Le persone che passano molto tempo vicino al mare, sviluppano con esso un contatto primordiale e viscerale che si trasforma in un inconsapevole meditazione, in uno stare senza scopo se non quello di essere e sostare” conclude Laura Sgherri.
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 31 ottobre. Necessario il Green Pass.
Programma
Oggi ore 18.30 inaugurazione
10 ottobre ore 17 Dj-set Aim1 e Umberto Staila
24 ottobre Clean up day con Sons of the Ocean: ore 10:00 ritrovo per ripulire le spiagge (luogo da definire); ore 17:00 presentazione del progetto Sons of the Oceans presso Spazio in via Ginori 29.
30 ottobre lancio crowdfunding “Marea di Analogica in vinile” ore 18:30, presso Spazio in via Ginori 29.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento