Roma, tante mostre e tanta bellezza in questo week end

All'insegna dell'arte

Share

ROMA – Per gli amanti dell’arte, in questo lungo week end di Festa proponiamo Roma. Una città splendida che da soli o in compagnia lascia sempre qualcosa nel cuore. In questo periodo sono molte le mostre aperte al pubblico e in questi giorni persino gratuite quindi ve ne proponiamo alcune.

Da quest’oggi al 28 ottobre a Palazzo Barberini sarà allestita la mostra “Eco e Narciso”, prodotta dalle Gallerie Nazionali in collaborazione con il MAXXI: il percorso è un viaggio tra l’arte antica e quella contemporanea, sul tema del ritratto e dell’autoritratto.

Al Maxxi  invece fino al 2 settembre, 100 fotografie, schizzi, plastici e video per rendere omaggio a Tel Aviv e all’evoluzione della sua architettura tra gli anni ’30 e gli anni ’50 del ‘900 su impulso delle avanguardie europee: è la mostra “Tel Aviv. The white city”, allestita  Nel percorso si documenta l’integrazione nell’assetto architettonico e urbanistico di Tel Aviv tra la cultura mediorientale e le influenze europee, da Le Corbusier al Bauhaus al razionalismo italiano.

Ai Musei Capitolini, per celebrare la canonizzazione di Paolo VI, fino al 9 dicembre,  la mostra “I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura”. Esposte 30 opere – dipinti, sculture, argenti e tessuti liturgici rari e preziosi – per raccontare i pontefici che sono stati protagonisti dei tre concili dell’era moderna, il Concilio di Trento, nel Cinquecento, il Concilio Ecumenico Vaticano I e il Vaticano II, tra ‘800 e ‘900.

A Palazzo Braschi la mostra “Raffaele de Vico Architetto e paesaggista”, allestita dal 16 maggio al 30 settembre: per il pubblico uno sguardo sulla Capitale e la sua trasformazione urbana e sociale nella prima metà del ‘900 attraverso disegni, progetti, fotografie e documenti, per lo più inediti.

Per concludere chiuderà il 20 maggio al Complesso del Vittoriano la mostra “Icons” dedicata al grande fotografo britannico Terry O’Neill. Miti del cinema, della musica, della moda, della politica e dello sport che con i loro volti raccontano un’epoca. Oltre 50 sono gli scatti esposti che ritraggono nei momenti principali della loro carriera grandi personaggi come David Bowie, Elton John, Bono Vox, Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Ava Gadner, Marlene Dietrich.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*