Roma. Giordana regista di “I cento passi” alla Casa del Cinema

Verrà proiettato il film "Due soldati" e il libro dedicato al regista

marco tullio giordana
Il regista Marco Tullio Giordana
Share

ROMA – Domani, lunedì 27, la Casa del Cinema di Roma, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, dedicheranno una giornata al regista Marco Tullio Giordana con la proiezione del film tv “Due Soldati” e la presentazione del libroMarco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema” scritto da Marco Olivieri e Anna Paparcone.

Giordana ha diretto film importanti come “I cento passi” e “La meglio gioventù” vincendo vari premi come quello per la migliore sceneggiatura al Festival di Venezia e il Nastro d’Argento come miglior regista e ancora il David di Donatello come miglior regista e miglior film e al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard – Miglior film, tutti per “La meglio gioventù” e il David di Donatello, il Nastro d’Argento e al Festival di Venezia come miglior sceneggiatura per “I cento passi“.

La proiezione del film “Due Soldati” è prevista per le ore 16.30, dopodiché si terrà un incontro che affronterà il tema del cinema del regista milanese con la partecipazione dello stesso Giordana, degli autori del testo a lui dedicato e moderato da Flavio De Bernardinis. Verranno approfondite le tematiche presenti nei suoi film, verrà discussa la filmografia e verrà presentato il libro. Ingresso gratuito.

Dove: Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni, 1.
Info: tel. 060608.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*