Regate, concerti, 5e5 e visite guidate: presentata la Settimana Velica Internazionale 2023

Si svolgerà dal 22 aprile all'1 maggio

Un momento della conferenza stampa. Foto: Ufficio Stampa Marina Militare
Share

Pubblicato ore 19:13

  • di Gianluca Donati

LIVORNO – Presentata la “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno” 2023, giunta alla sesta edizione, si svolgerà dal 22 aprile all’1 maggio.

Le vele di oltre 300 imbarcazioni torneranno a colorare le acque labroniche con un appuntamento che coinvolge oltre 600 regatanti, 25 nazioni e ben 12 classi di regate. Ma la manifestazione, fiore all’occhiello della nostra città per quanto riguarda il mondo della vela e del mare, affianca come ormai di consueto, le regate agli eventi culturali.

La Settimana Velica è stata presentata questa mattina, 20 aprile dal comandante contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, il sindaco Luca Salvetti, il presidente del Comitato Circoli Velici Andrea Mazzoni e Adriano Tramonti in rappresentanza della Fondazione LEM.

Foto: Ufficio Stampa Marina Militare

Le regate

Il calendario di regata vedrà confrontarsi ben 12 diverse classi (Tridente 16, Optimist, ILCA, Flying Junior, Hansa 303, 2.4 mR, Martin 16, J24, Vele d’Epoca, Wing Foil, Flying Dutchman, Altura) che vanno dalle regate giovanili a livello nazionale fino alle regate d’altura, coinvolgendo anche le classi paraolimpiche e le vele d’epoca.

Tra le novità di quest’anno, il campionato regionale studentesco su Tridente 16 e la nazionale di Wing Foil.

settimana velica internazionale

Le barche d’altura si sfideranno nella Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, organizzata in collaborazione con lo Yacht Club di Livorno e inserita dallo scorso anno nel campionato italiano
offshore con il massimo coefficiente. Si tratta di una prova marinaresca impegnativa, 630 miglia su un percorso vincolato solo dalle scelte tattiche in funzione delle condizioni meteo, con partenza
domenica 23 aprile di fronte all’Accademia Navale e passaggi alle boe di Porto Cervo e Capri. Alla tradizionale Naval Academies Regatta (NAR), inoltre, parteciperanno i cadetti di ben 25 Accademie
provenienti da 4 continenti.

Regata vele d’epoca

In programma dal 30 aprile al 1° maggio, rappresenta il primo importante appuntamento di stagione dedicato alle imbarcazioni storiche. Il concentramento della flotta avverrà nei giorni precedenti la manifestazione presso il Marina Cala de’ Medici e da qui partiranno le due prove in programma.

Il programma

Sabato 29 aprile accoglienza equipaggi, perfezionamento iscrizioni e controlli di stazza e ore 18 brindisi di benvenuto presso lo Yacht Club Cala de’ Medici.

Domenica 30 aprile ore 08.30 Briefing pre partenza dalla sede dello Yacht Club Cala de’ Medici e ore 10.30 segnale di Avviso prima prova.

Lunedì 1° maggio ore 10.30 segnale di Avviso seconda prova e ore 17 premiazione della regata presso l’Accademia Navale di Livorno.

Gli eventi culturali

Ma ci sarà spazio anche per gli eventi culturali e di intrattenimento che coinvolgeranno varie zone della città come l’Accademia Navale e il faro con le visite guidate (anche la Nave Italia), la Fortezza Vecchia e la Terrazza Mascagni, qui verrà allestito il Villaggio Sportivo curato da Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea. Il Villaggio sarà teatro di spettacoli, concerti, presentazioni di libri con il coinvolgimento dei Circoli Velici e la collaborazione di Surfer Joe, lo storico locale collocato negli spazi attigui all’Acquario di Livorno, senza dimenticare Fondazione Goldoni, Ufficio Scolastico Regionale e Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Ma diamo un’occhiata a quelli che sono gli eventi più significativi. Ricordiamo che sono tutti a ingresso libero.

Villaggio Sportivo

Inaugurazione del Villaggio e spettacolo “Totò e Livorno”

Sabato 22 alle ore 17 al Villaggio Sportivo (Terrazza Mascagni) inaugurazione con il concerto della Fanfara dell’Accademia Navale; la sera alle ore 20.30 lo spettacolo della Compagnia La Fucina dell’Arte “Totò e Livorno”.

La Fanfara dell’Accademia Navale

5&5 e torta di ceci a volontà

Nelle giornate del 23, 24 e 25 aprile l’Associazione Tortai Livornesi CNA proporrà gustosissime pietanze della tradizione culinaria locale con il caratteristico 5e5 e la torta di ceci che saranno preparate direttamente sul posto grazie all’allestimento di due forni a legna all’interno di uno stand. Abili tortai si alterneranno: Ale Pizza, Gagarin Antica Torteria al Mercato, Forti Pizza e Torta, I tre Canti, Pizza e Torta da Galassi, Pizza e Torta da Leone, Rinomata Pizzeria Seghieri.

I tortai sforneranno ininterrottamente dalle ore 11 alle 21 e per l’occasione il 5e5 classico, in pane francese o schiacciatina, sarà offerto a 2 euro, mentre la variante più ardita con le melanzane a 3 euro. La porzione di torta sfusa 2 euro. Il tutto solo per asporto.

Il vassoio con la torta. Foto: CNA Livorno

Concerti per gruppi in erba

Dal 23 aprile, tutti i pomeriggi (tranne il 25 aprile e il primo maggio), appuntamento con lo speciale evento rivolto alle scuole superiori: il Festival Villaggio Velico della Musica – edizione 2023 che coinvolgerà gruppi e cantautori in erba.

Di seguito i nomi dei cantanti: il 23 aprile ore 15 ANTONIO MCFLY MORELLI, ore 16 MELTAN, ore 17 SYNAESTESIA. Il 24 aprile ore 17 IRE&ANDRE, ore 18 ISTITUTO MUSICALE RODOLFO DEL CORONA/TEEN SINGERS CHOIR TEATRO GOLDONI. Il 26 aprile ore 15.30 ORCHESTRA IC BENCI-BORSI, ore 16.30 BAND MICALI. Il 27 alle ore 17 ADIUS! e alle ore 18 HOT CORAL SPINGS. Il 28 sarà la volta di LEAP OF FITH (ore 15) e GAM (ore 16). Il 29, ore 15 0571, ore 16 DON’T FRY e ore 17 DUE PIÙ DUE. Il 30 aprile 15 CURRY HAIR, ore 16 DANGE e ore 17 THE SPØÖNS.

25 aprile

In occasione della Festa della Liberazione, Surfer Joe ospiterà una rassegna di cantautori con esibizioni di dieci artisti del territorio, dalle ore 15 alle 20.

I Joyful e i Sinfonico Honolulu in concerto

Surfer Joe ospiterà il 26 aprile i Joyful Gospel Ensemble in concerto, ore 19. Il 30 aprile invece sarà la volta di un altro energico gruppo, quello dei Sinfonico Honolulu, ore 18.30 (prima e unica orchestra italiana di ukulele).

I Sinfonico Honolulu

Visite al porto

Sabato 29 e domenica 30 aprile l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale organizzerà visite in porto nell’ambito del programma organizzato per la Giornata Europea del Mare 2023. Punto di ritrovo presso lo stand all’interno del Villaggio della Settimana Velica Internazionale 2023 con partenza dal Villaggio alle ore 15.30 e 17.30.

Si consiglia la prenotazione all’e-mail: portcenter.li@portialtotirreno.it.

Concerto dell’1 maggio

Sarà una giornata dedicata alla musica, si parte alle ore 11 con il concerto della Fanfara dell’Accademia Navale, alle ore 15 inizio del concerto del primo maggio a cura di Surfer Joe:
Ore 15 NO CLASS CREW Dj set;
Ore 15.30 A FLOR DE PIEL;
Ore 16.45 NICO SAMBO;
Ore 18.00 THE CANDIDATES;
Ore 19.15 DELLA VEGA.
A chiudere ore 21.30 lo spettacolo musicale omaggio a Lucio DallaCom’è profondo il mare” con Tommaso Novi, Luca Guidi, Giulia Pratelli e Giorgio Mannucci.

Apertura Villaggio

Gli orari di apertura del Villaggio saranno i seguenti: sabato 22, domenica 23, martedì 25, sabato 29, domenica 30 aprile e 1° maggio dalle 12.00 alle 21.00 / lunedì 24, mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 aprile dalle 15.00 alle 21.00.

Eventi in giro per la città

Mostra fotografica

In Fortezza Vecchia per l’intera durata della manifestazione sarà possibile ammirare le fotografie di Sandro Leonelli dal titolo “Dentro il mare“. Si tratta di una mostra fotografica retroilluminata e subacquea.

Visite all’Accademia Navale

L’Accademia Navale aprirà le sue porte alla cittadinanza e potranno essere effettuate visite guidate gratuite, senza alcuna prenotazione, nei seguenti giorni e orari:

Sabato 22, domenica 23 e martedì 25 aprile, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30.
In caso di gruppi di persone è richiesta la prenotazione, inviando una mail al seguente indirizzo: daniele.mattioli@marina.difesa.it.

accademia navale
L’Accademia Navale

Visite al faro

Il Faro di Livorno, in occasione della Settimana Velica Internazionale 2023, aprirà nuovamente le sue porte nelle seguenti date: sabato 22, lunedì 24 e sabato 29 aprile, dalle ore 9 alle 15.

Prenotazioni clicca qui.

Visite alla Nave Italia

Effettuerà sosta presso il porto di Livorno dal 22 aprile all’1 maggio. Sarà possibile salire a bordo nelle seguenti finestre orarie:

Sabato 29 aprile: dalle 15 alle 18;
Domenica 30 aprile: dalle 15 alle 18.

Fondazione Tender To Nave Italia by merlofotografia

Stand espositivo Piaggio

Dal 22 aprile al primo maggio verrà allestito uno stand espositivo Piaggio.

Ciclovela

Il 29 aprile la FIAB Livorno organizza una pedalata guidata lungo i campi di regata, della durata di un’ora e mezza, lungo un percorso pianeggiante di 11 Km che passerà anche all’interno dell’Accademia Navale. Partecipazione libera e gratuita senza necessità di iscrizione.

Ritrovo all’Andana degli Anelli (Molo Mediceo) alle ore 11:15.

Mostra di quadri

Il 29 e 30 aprile il Centro Surf 3 Ponti ospita una esposizione di quadri inerenti il mare e la vela presso, si tratta di circa 20 opere su tela dipinte da Antonella Perrotta, appassionata di mare, surf ed attività subacquee.

Raduno Auto storiche

Torna il coloratissimo raduno delle Auto storiche, l’appuntamento è per il 29 aprile, in mattinata presso l’Accademia Navale e nel pomeriggio presso Terrazza Mascagni.

Dimostrazione di salvamento

L’1 maggio alle ore 10 al Centro Surf 3 Ponti è prevista, dalle ore 10, una dimostrazione delle varie tecniche di soccorso con la rescue boad, il sup rescue, le moto d’acqua, il gommone da soccorso e molto altro. Sono previste anche dimostrazioni con unità cinofile FIS da soccorso in acqua e la partecipazione dell’SVS del soccorso in mare.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*