Recuperare la cultura popolare: seminario organizzato dal Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali

Nei giorni 13 e 14 ottobre nella Biblioteca dei Bottini dell'Olio

Il Museo della Città con la Biblioteca Bottini dell'Olio
Share

Pubblicato ore 16:00

LIVORNO – Contribuire come città di Livorno al recupero della cultura popolare è l’obiettivo del doppio incontro organizzato dal Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 ottobre, nella sala conferenze della Biblioteca dei Bottini dell’Olio.

Il seminario dal titolo “Quanto e come la conoscenza della storia aiuta il progresso sociale” si svolgerà in compartecipazione con il Comune di Livorno e l’Ufficio Scolastico Provinciale e avrà tre sessioni:

la prima, presieduta dalla professoressa Francesca Capanna e dedicata al “Comparto della scuola”, si svolgerà venerdì 13 nell’orario 9:30-13:00. Saranno presenti Andrea Simonetti, provveditore e il vicesindaco Libera Camici. Le relazioni introduttive saranno svolte dai professori Fabio Bertini e Angelo Gaudio, seguiranno gli interventi prenotati e quelli richiesti dai presenti.

La seconda sessione, presieduta dal professor Pier Fernando Giorgetti e dedicata alla “Storia a portata popolare”, si svolgerà nell’orario 15:00 – 18:30, interverrà Simone lenzi, assessore alla Cultura. Le relazioni saranno svolte dai professori Enrico Mannari e Luigi Tomassini, a cui seguiranno gli interventi prenotati e quelli richiesti dai presenti.

La terza sessione presieduta dall’Ammiraglio Luigi Donolo, che concluderà il percorso sabato 14 mattina con orario 9:30-13:00, sarà sarà dedicata a “Cosa il territorio e le sue energie possono fare”. Le relazioni introduttive saranno svolte da Claudio Frontera e dall’avvocato Ruggero Morelli . Seguiranno gli interventi prenotati e quelli richiesti dai presenti. Concluderà il Sindaco Luca Salvetti.

Al termine del seminario saranno pubblicati gli atti che verranno messi a disposizione di ciascun soggetto operante nel Seminario: scuole, enti, associazioni, interventi scritti.

Programma

Venerdì 13 ottobre inizio ore 09:00 giornata dedicata alla scuola

Presiede la professoressa Francesca Capanna.

Apertura di Andrea Simonetti, dirigente del Provveditorato. Il professore Fabio Bertini, parlerà di “Conoscenza della storia e progresso sociale”; il professore Angelo Gaudio, tratterà il tema “Fortune e sfortune della storia nelle riforme scolastiche”; l’intervento finale e istituzionale sarà del vicesindaco Libera Camici. A seguire, interventi programmati e del pubblico.

Venerdì 13 ottobre, inizio ore 15:30, “La storia a portata popolare” 

Presiede il professor Pier Fernando Giorgetti. Il professore Enrico Mannari parlerà di “A proposito di storia e memoria e loro uso”; il professore Luigi Tomassini tratterà il tema “La pubblic History in Italia e nuovi contesti comunicativi”; concluderà l’assessore alla Cultura Simone Lenzi.

A seguire, interventi programmati e del pubblico.

Sabato 14 ottobre, inizio ore 9:30, “La possibile sinergia del territorio”

Presiede l’ammiraglio Luigi DONOLO. Claudio Frontera parlerà di “Storia e identità culturale democratica, che fare?”; l’avvocato Ruggero Morelli tratterà il tema “Prima del Risorgimento”. A seguire, interventi programmati e del pubblico. Concluderà il seminario il sindaco Luca Salvetti.

“Non ti chiedere cosa il tuo Paese può fare per te , ma cosa tu puoi fare per il tuo Paese”

Informazioni

“Comitato livornese Risorgimento”, via dei Cordai, 33 – Telefono: 338.8737059 – risorgimentolivorno@gmail.com.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*