Rassegna di Polifonia Città di Livorno: tutti i concerti. Evento natalizio nel Cisternone

Cinque date da novembre a febbraio

Share

Pubblicato ore 14:44

  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – Al via sabato 28 novembre la 18esima edizione della Rassegna di Polifonia “Città di Livorno” con cinque concerti che promettono di regalare grandi emozioni al pubblico labronico e non solo.

Tra tutti va subito menzionato l’evento del 20 dicembre: a pochi giorni dal Natale, infatti, la manifestazione a cura del Coro Rodolfo Del Corona offrirà la possibilità di accedere al Cisternone per partecipare a una visita guidata mista a sonorità, dal titolo “Luci di Natale“. In questa occasione sarà proprio il Coro Del Corona, guidato dal Maestro Luca Stornello, a far risuonare nei locali della cisterna d’acqua la musica durante la visita alla vasca e all’attico del monumento.

“Siamo molto emozionati – ha detto Marinella Viscusi, presidente del Coro Del Corona – questa manifestazione è molto amata dai livornesi e non solo. Stanno arrivando chiamate da ogni parte d’Italia da direttori di cori che vorrebbero venire a vedere la Rassegna ma anche per partecipare. C’è grande orgoglio anche perché i direttori dei cori restano sempre molto stupiti dall’attenzione e della partecipazione del pubblico livornese durante i concerti”.

“Una 18esima edizione che dice molto – ha sottolineato l’assessore alla cultura Simone Lenzi – Una manifestazione che è andata crescendo sia in qualità ma anche nella capacità di coinvolgere luoghi che non sono stati pensati per questo genere di cose, come per esempio il Cisternone che, grazie alla collaborazione di ASA, aprirà le sue porte ai livornesi”.

Ma entriamo nel vivo del cartellone:

Ad aprire la Rassegna, domenica 28 novembre, sarà la Corale Zumellese della provincia di Belluno, uno dei cori più importanti a livello nazionale composto da ben 40 voci. A dirigere sarà il giovane Maestro Manolo Da Rold, compositore di livello internazionale con un programma di grande suggestione. Ore 17, all’interno del Duomo, piazza Grande.

Secondo appuntamento il 20 dicembre con il Coro Del Corona al Cisternone. Dalle ore 18.30 alle ore 22 sarà possibile, a piccoli gruppi, accedere all’interno della struttura per una visita guidata e al tempo stesso ascoltare l’esibizione del Coro con cinque, sei minuti di mini spot sonori. A breve apertura prenotazione obbligatoria attraverso la Cooperativa Itinera.

Sabato 15 gennaio alle ore 21 presso la Chiesa di San Ferdinando in Crocetta (piazza Anita Garibaldi, piazza del Luogo Pio) esibizione del coro giovanile misto “Il Calicanto” di Salerno diretto dalla Maestra Silvana Noschese, che rappresenta un’autorità nel settore.

Il 5 e 6 febbraio si terrà un corso di formazione per direttori di coro con il Maestro Carlo Pavese. Le iscrizioni apriranno a metà dicembre, per informazioni far riferimento alla Pagina Facebook del Coro Del Corona. A conclusione del corso il 6 febbraio alle ore 17 si terrà un concerto dei partecipanti nella Chiesa di San Benedetto in piazza XX Settembre. Il corso avviene insieme all’Associazione Cori della Toscana.

A chiudere sabato 12 febbraio, ancora nella Chiesa di San Ferdinando in Crocetta (piazza Anita Garibaldi, piazza del Luogo Pio) concerto dell’ensemble italo-sloveno “Vikra” di Trieste diretto dalla Maestra Petra Grassi che porterà i suoni affascinanti della sua terra. Ore 21.

Contatti e informazioni

La prenotazione sarà obbligatoria solo per l’evento al Cisternone, per gli altri non sarà necessaria.
Informazioni: corodelcorona@gmail.com – 3485401413.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*