Quercianella, da maggio a gennaio un cartellone ricco di eventi

Primo appuntamento con la gara podistica

La proloco di quercianella presenta il ricco cartellone di eventi che va da maggio a gennaio 2020
  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – Sarà un’estate ricca di eventi quella che coinvolgerà Quercianella, uno dei luoghi più belli e di alto valore turistico del Comune di Livorno. Il cartellone che parte da maggio e arriva fino a gennaio 2020, prevede gare podistiche, spettacoli in vernacolo e di operetta, fino alla festa della birra, che ricalcherà la famosa festa di Monaco, con alcune scenografie e elementi tipici, a Halloween, per chiudere con gli appuntamenti legati al Natale.

“Obiettivo di queste iniziative – ha detto Silvia Petruccione, presidente ProLoco Quercianella – è di dare nuova vita a Quercianella, valorizzare il territorio e le bellezze che offre e, al tempo stesso, essere parte della città, inserendosi nelle iniziative che Livorno propone”. E, proprio in questa ottica, Quercianella prenderà parte al festival gastronomico “Cacciucco Pride”, in programma dal 15 al 16 giugno.

In occasione dell’arrivo della bella stagione, poi, la ProLoco ha richiesto l’intervento del Comune di Livorno per l’installazione di un bancomat: “A gennaio – ha spiegato Francesco Belais, assessore alla cultura – il sindaco Nogarin ha chiesto a Poste Italiane la possibilità di inserire un bancomat, dato che attualmente l’ufficio postale di Quercianella ne è sprovvisto, in modo da averne uno in più oltre a quello già esistente che appartiene a una banca, al momento è chiusa, ma che spesso tende a bloccarsi”.

Per informazioni:  3347253532 – quercianellaproloco@gmail.com o consultare il sito internet della Proloco.

Di seguito ecco gli appuntamenti

Domenica 26 maggio
Prima edizione della “Quercianella Run”, gara podistica non competitiva di km 18 – 12 – 6 con percorso tra le colline e la costa. Partenza alle ore 9.30 da via del Littorale (c/o AITQ Proloco Quercianella).

14/15/16 giugno
Cacciucco Pride & Notte Blu
Per il festival gastronomico della Città di Livorno, nostri ristoratori celebreranno il piatto simbolo della tradizione livornese con menu rivisitati, in tema con la manifestazione, associando il piacere del buon cibo ad eventi e iniziative che ci accompagneranno per tutta la durata del festival. Per l’occasione previsto anche un attraversamento per mare con il SUP da Livorno a Quercianella.

Sabato 13 luglio
Ore 21.30 presso il C.S.C. S. Faniglione, via Nardini 8 in programma
Fantasia di Musical” spettacolo degli allievi del Conservatorio di Pisa, verranno rappresentati da studenti universitari provenienti da tutta Italia alcuni estratti dei più famosi musical internazionali come Grease e Cats. Lo spettacolo è scritto e diretto da Chiara Mattioli.

Giovedi 18 luglio
Quinta Edizione della “Crostinata Quercianellesepercorso gastronomico lungomare dalla Baia del Rogiolo al Bel Soggiorno, con degustazione di crostini e bruschette in tutte le salse create per l’occasione dai ristoranti di Quercianella. Il percorso è stato realizzato dal cittadino Ivo Mazzoni al quale è stata dedicata una targa in ricordo. Votazione dei migliori e proclamazione del “Tris di crostini made in Quercianella”. Mostra di pittura, scultura e fotografia lungo il tragitto. Esibizione musicale della banda itinerante. Premi a sorteggio tra tutti i partecipanti che avranno fatto il tour completo di degustazione. Iniziativa sostenuta e coadiuvata dai ristoratori di Quercianella.
Inizio 19:30

Domenica 28 luglio
Ore 21:00
Primo appuntamento con il vernacolo con la Compagnia gli Sciagattati porterà in scena, presso il C.S.C. S. Faniglione via Nardini 8, “Ir Provino” testo e regia Gabriella Scapuzzi Pugliese da lei stessa diretta ed interpretata.

Martedì 6 agosto
Ore 21:00
Nel meraviglioso parco della Casa San Giuseppe – Villa Maris Stella di via Puccini verrà rappresentata “L’Acqua Cheta” operetta toscana per eccellenza presentata dalla Compagnia del Nuovo Teatro dell’Aglio e dalla Compagnia Lirica Livornese. Testo tratto dall’omonima commedia in vernacolo fiorentino di Augusto Novelli del 1908. Direzione musicale di Paolo Filidei al pianoforte, Simone Faraoni alla fisarmonica e Ala Melnic al violino.
Spettacolo di beneficenza a sostegno di Casa Onlus e Casa Famiglia di Villa Maris Stella.

Venerdi 9 agosto
Ore 21:30
Secondo appuntamento con il vernacolo presso il C.S.C. S. Faniglione, in via Nardini 8, la Compagnia “La Carovana” si esibirà nello spettacolo “La purga… e tante altre pillole di salute”. Interpreti Alessio Nencioni, Katia Collorà e Roberto Mattioli.

Domenica 25 agosto
Partenza ore 9:30
2^ edizione della Quercianella Walk, marcia ecologica non competitiva aperta a tutti e valida per il Trofeo delle Tre Province. Escursione verdeazzurra per scoprire un patrimonio d’inestimabile valore nel Parco delle Colline del Chioma, la passeggiata si svilupperà per sterrati e facili sentieri dove lo sguardo può spaziare dal verde delle colline, fino alle isole dell’arcipelago toscano all’orizzonte.

28/29 settembre
Festa della Birra
La Proloco Quercianella in occasione della famosa festa di Monaco presenta questo evento enogastronomico dove potranno essere degustate famose birre nazionali e internazionali accompagnate da piatti tipici della tradizione bavarese. Saranno organizzati spettacoli, musica live ed intrattenimento per grandi e piccini.

Giovedi 31 ottobre
Halloween Party inizio ore 18
La Proloco Quercianella, il C.S.C. S Faniglione e gli esercenti organizzano per tutti i bambini la ormai tradizionale ricorrenza celtica. Per l’occasione saranno presenti artisti di strada, truccabimbi e tante location da brivido come il cimitero degli Zombi, la spiaggetta del relitto e poi frati, bomboloni e “disgustosi dolcetti” saranno il filo conduttore di una serata all’insegna della tradizione e del divertimento.

Domenica 15 dicembre
Casa di Babbo Natale
La Casetta di Legno della Pro Loco accoglierà, come ogni anno, tutti i bambini che vorranno consegnare le loro letterine nelle mani di Babbo Natale.

Sabato 4 gennaio
Casa della Befana
La simpatica vecchietta questa’anno arriverà dal mare per distribuire calze e carbone a tutti i bambini e si fermerà con loro per una simpatica merenda alla casetta di legno della ProLoco.

© Vietata la riproduzione

1 Comment

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*