Purgatorio e Pia dei Tolomei a “Dante in Galleria”

Un modo per familiarizzare con la Divina Commedia

Share

LIVORNO – Terzo appuntamento con “Dante in Galleria”, il progetto ideato da Giacomo Romano e curato dalla Galleria Le Stanze che si terrà questo pomeriggio, sabato 27, alle 17.30 presso la Galleria in via Roma 92/a.

Tema di questo incontro sarà il V Canto del Purgatorio con i personaggi di Bonconte e Pia dei Tolomei. “Parlare della Commedia di Dante Alighieri è un po’ come indagare intorno all’origine – dicono gli organizzatori – alla fonte stessa della nostra cultura, non solo italiana ma di tutto il mondo occidentale. Riflettere sulle nostre radici significa averne cura. Riconnettersi con il passato è necessario per essere artefici del nostro futuro ma, affinché ciò possa accadere, bisogna uscire dalla selva oscura a cui sempre più assomiglia questa nostra contemporaneità”.

“Un dialogo aperto sulla commedia per familiarizzare con la Commedia stessa, riappropriarcene – continuano –  questo è il progetto che la Galleria Le Stanze intende condividere con il pubblico, negli ambienti stessi della galleria e con le opere pittoriche del novecento toscano che costituiranno la suggestiva scenografia di queste nostre conversazioni”. Ciascuno degli incontri sarà incentrato su di un singolo canto, il prossimo il 3 marzo con l’XI Canto del Paradiso dedicato a San Francesco.

Info: 3357051360 – info@gallerialestanze.it

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*