Profumo di fiori a Villa Mimbelli, arriva Harborea 2019

La mostra mercato sarà interamente senza plastica

tutto pronto per harborea
Orchidea Phalaenopsis Brother Pico Sweetharth

LIVORNO – Tutto pronto per la tre giorni di Harborea, la mostra mercato dedicata alle piante e ai fiori. Da domani, 11 ottobre, fino a domenica 13 ottobre, Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) accoglierà oltre cento espositori accuratamente selezionati di cui 34 per la prima volta a Livorno.

tutto pronto per harboreaTra gli stand anche quello della Lipu con Cecilia Giorgetti (delegata Lipu Livorno e consigliera nazionale Lipu) e, nel corso delle giornate, saranno presenti anche Paola Ascani (consigliera nazionale Lipu) e Marco Dinetti (responsabile Ecologia urbana Lipu). Sempre presso lo stand, domani, si svolgerà la prima delle due lezioni dal titolo “Verde urbano e alberi” a cura di Marco Dinetti, mentre domenica 13 “Birdgarden e uccelli in città” a cura di Paola Ascani. Entrambe con inizio alle ore 17.30.

Nella mostra mercato piante rare, da giardino e per la casa, prodotti per il giardinaggio, oggettistica sul tema del verde, dei fiori, dell’alimentazione, della cura e della cosmesi naturale. Una vera “festa” delle piante con vere eccellenze del vivaismo di qualità e poi Caffè Letterari con presentazioni di libri e chiacchierate culturali; non mancheranno lezioni di decorazione floreale, degustazioni e laboratori per bambini. Ad allietare l’atmosfera di Festa anche performance musicali.

Giunta alla nona edizione, Harborea è organizzata dal Garden Club insieme al Comune di Livorno.

Il programma

Apertura della mostra ore 14.30 con il taglio del nastro, i saluti delle istituzioni e l’esibizione della fanfara della Marina Militare.

Alle ore 16.15 l’apertura del Caffè Letterario “In nome della rosa” a cura di Silvia Menicagli.

Alle 16.30 Nicoletta Campanella parlerà di “Rose in miniatura” e alle 16.45 Michela Ferrara parlerà della “Rosa antica ritorna a fiorire nei giardini di Pompei“.

Alle ore 17.30 è prevista la premiazione degli espositori segnalati e del concorso ViviVerdeLivorno edizione speciale “Adotta un’aiuola”.

Alle ore 18.30 brindisi inaugurale.

No alla plastica

Da segnalare che in conformità alla natura green, quest’anno Harborea sarà interamente senza plastica: durante la manifestazione le dimostrazioni e degustazioni saranno servite in stoviglie biodegradabili e compostabili oppure lavabili e riutilizzabili. Per limitare l’uso delle bottigliette di plastica nel parco di Villa Mimbelli saranno installate due fontane di acqua di alta qualità gentilmente offerte da ASA.

Orari di apertura, telefono e biglietto

Harborea aprirà oggi alle ore 14.30 e chiudere alle ore 18.30. Sabato 12 e domenica 13 ottobre aprirà la mattina alle ore 9.30 per chiudere alle 18.30.

Biglietto d’ingresso: 5 euro. L’abbonamento per le tre giornate: 10 euro (gratuito fino a 14 anni).
Il biglietto di Harborea dà il diritto allo sconto al Museo Fattori di Villa Mimbelli (in occasione della manifestazione effettuerà orario di apertura continuato il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 19).

Informazioni: Garden Club Livorno 3208887044.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*