
Pubblicato ore 16:00
LIVORNO – Al via oggi, 27 maggio, “Livorno al Centro“, la manifestazione dedicata alla musica, agli spettacoli, alla natura che si svolge nel cuore della città labronica. Da oggi fino a domenica tanti eventi lungo le strade cittadine, tutti gratuiti.
Il festival, ideato da Riccardo Della Ragione, è organizzato dall’associazione Culturale RIKI, è realizzato in
compartecipazione con il Comune di Livorno e con la collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni.
A inaugurare questa settima edizione di “Livorno al Centro” sarà, come di consuetudine, il concerto Fanfara dell’Accademia che verrà trasmesso in diretta streaming sulla Pagina Facebook di Livorno al Centro e su Livù. A partire dalle ore 18.
Alle 19.30 nella piazzetta davanti al Teatro Goldoni saranno premiati i talenti livornesi. Quest’anno la medaglia d’oro andrà alla giornalista Eva Giovannini, all’esperta di design Caterina Falleni che arriverà da San Francisco e che ha portato a termine un progetto che prevede un frigorifero che funziona senza elettricità grazie al quale ha vinto una borsa di studio nel centro di ricerca Nasa e a Giotto Bizzarrini, ingegnere designer di automobili, considerato alla stregua di Enzo Ferrari, e produttore di potenti e veloci Gt italiane.

Data l’età avanzata di Bizzarrini, l’ingegnere non sarà presente e la medaglia gli verrà recapitata a casa. Per celebrare Bizzarrini, saranno presenti nella piazzetta del Teatro Goldoni alcune macchine da lui realizzate, mentre domani mattina, 28 maggio, un numero più sostanzioso di vetture potrà essere ammirato alla Terrazza Mascagni dalle ore 11 alle ore 20. Al Gazebo sarà allestita una mostra a cura del disegnatore Marco Collini con disegni e foto che raccontano i momenti salienti dello storico marchio.
Le modifiche alla viabilità
Per permettere lo svolgimento della rassegna, in alcune zone interessate dagli eventi la viabilità subirà modifiche.
Queste le disposizioni per venerdì 27 maggio:
dalle ore 19 alle ore 24 divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in entrambi i lati in piazza Matteotti nel tratto compreso tra il civico 39 e l’intersezione con via Montebello, con relativa abrogazione degli spazi sosta ivi presenti per i veicoli al servizio delle persone disabili che saranno recuperati nelle immediate vicinanze;
dalle ore 20 alle ore 23 divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in entrambi i lati in via Sardi nel tratto compreso tra il civico 23 e l’intersezione con via Ricasoli;
dalle ore 21 alle ore 24 divieto di sosta con rimozione forzata in via Malta in corrispondenza del perimetro lato sud del fabbricato corrispondente ai civici 11 – 13, con relativa abrogazione degli spazi di sosta gestiti da Tirrenica Mobilità – Società Cooperativa.
Sabato 28 maggio, dalle ore 21 alle ore 24, invece, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Sant’Jacopo in Acquaviva nel tratto compreso tra i civici 138 – 142, con relativa abrogazione degli spazi di sosta gestiti da Tirrenica Mobilità – Società Cooperativa.
Il programma di oggi, 27 maggio
Ore 18 ACCADEMIA NAVALE – Concerto inaugurale della Fanfara dell’Accademia Navale e dibattito.
Ore 19.30 PIAZZETTA DEL TEATRO GOLDONI Premiazione Talenti Livornesi
(Bar il Palcoscenico Aperitivi Cena-Wine bar) Varietà e talk show “Livorno al Centro arte e cultura livornese al centro dell’attenzione” con la premiazione dei talenti livornesi. Con l’assessore alla Cultura Simone Lenzi e il Direttore Artistico del Teatro Goldoni Emanuele Gamba, conduce Riccardo Della Ragione. Intervalli musicali a cura di Enrico Monzani al Pianoforte e Riccardo Della Ragione alla chitarra.
Ore 19.30 PIAZZA GRANDE Swing & Social dance
(Bar Sole Aperitivi- Cena- Wine bar) Concerto “Road Swing band & Sara Maghelli”. Con Sara Maghelli voce, Andrea Garibaldi pianoforte, Luca Franchini contrabbasso, Fabrizio Doberti batteria. Presenti: Social dance a cura di Jazz Road ASD scuola di ballo
Ore 19.30 PIAZZA MATTEOTTI Musica Pop
(Bar B52 Aperitivi – Wine bar) “Il Colore delle Note” con Bertelli Rossano chitarra e sax, Bertelli Samanta tastiera, Bardi Stefania voce.
Ore 20 MERCATO CENTRALE Musica Cantautorale
(Alle Vettovaglie Aperitivi- Cena) Concerto dei “Two Loose ” omaggio alle cantautrici con Merli Greta alla chitarra e Ada Doria voce.
Ore 20.30 VIA SARDI Dj set Ambient
(London Pub Birreria-Wine bar) Performance “Electro Music”
Ore 21.30 PIAZZA GRANDE Cabaret & Vernacolo
(Bar Caffetteria Grande Aperitivi – Cena – Wine bar) Spettacolo di Cabaret e Vernacolo “Il piccolo Zelig livornese”
Ore 21.30 VIA MALTA Musica Folk B.
(Pasticceria Accademia Apericena Wine bar) Concerto dei “30 Corde Live” con Riccardo Carboncini chitarra e Andrea Leonardi chitarra e voce
Ore 22 PIAZZA CAVALLOTTI Musica Live &Dj set
(La Barrocciaia Cena-Wine bar) Performance “Son Asamu e Massimo Gemini”
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento