“Primavera della Scienza” ultimi appuntamenti

Un fine settimana da scienziati

LIVORNO- Ultimi appuntamenti per la “Primavera della Scienza”. Chiude infatti questo fine settimana il programma scientifico dedicato nella XII edizione al tema “Le calamità naturali: la conoscenza dei fenomeni per una possibile difesa”.

Oggi alle ore 17.00 nell’ Aula Bianca del Museo Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma 234, è in programma la conferenza sul tema
“Terremoti tra cause e imprevedibilità: previsione o protezione?”.

Introdurrà Antonio Caprai, Caffè della Scienza, interverranno poi Walter Salvatore, prorettore per l’edilizia e il patrimonio dell’Università di Pisa sul tema “Politiche per la riduzione del rischio sismico”, Angelo Mollo, responsabile del servizio della Protezione civile , “La cultura della prevenzione” e Gabriele Martelli, responsabile ANCE Confindustria Livorno Massa  Carrara che interverrà su “Agevolare la prevenzione sismica: alcuni spunti di riflessione”.

Sabato 10, invece, alle ore 10, organizzata dall’Associazione La Livornina, andrà in scena  in piazza Grande, sul sagrato del Duomo  “Livorno e le grandi calamità naturali: si narra che…” Una  narrazione storica dei terremoti e dei maremoti avvenuti in città dal 1646 a oggi.
La narrazione avverrà attraverso la suggestiva rappresentazione di veri e propri quadri viventi, per uno spettacolo che promette di emozionare grandi e piccini.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*