Prevenzione contro il tumore al seno: illuminato di rosa il Palazzo Comunale

Anche i giochi d'acqua davanti all'entrata del Cisternino di Città

comune
Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – In occasione del mese della prevenzione contro il tumore al seno, il Palazzo Comunale e i giochi d’acqua posti davanti all’entrata del Cisternino di Città saranno colorati di rosa. L’illuminazione, voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’associazione Livorno Donna Salute e Cultura, sarà attivata da oggi, lunedì 12 a domenica 18 ottobre e comprenderà anche martedì 13 ottobre, Giornata Internazionale dedicata al tumore metastatico della mammella.

“È importante la prevenzione – afferma la presidente di Livorno Donna Salute e Cultura Maria Rosaria Sponzilli – I programmi di screening consentono di individuare i tumori in fase iniziale e questo permette che la sopravvivenza a 5 anni dalla prima diagnosi sia dell’87 per cento. Si arriva al 92 per centro se si considerano solo le under 55”.

Per ricordare appunto l’importanza della prevenzione è stato scelto di colorare di rosa monumenti o luoghi pubblici significativi delle città, simbolo della speranza. Un colore positivo che dà sicurezza e ottimismo verso il futuro ed è associato alla femminilità.

Livorno Donna Salute e Cultura è un’associazione di volontariato nata nel 2004, persegue fini di solidarietà sociale, fornisce informazioni sulla prevenzione oncologica, sugli stili di vita e della salute, in generale delle donne e sostegno psicologico in collaborazione con il Ce.ri.on (Centro di Riabilitazione Oncologico), con il quale condivide la sede operativa presso il Polo Oncologico dell’Ospedale di Livorno.

Per informazioni: info@livornodonna.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*