Presentazione del libro: “Gli altri e Ilio Barontini”

Il volume scritto da Mario Tredici

libro-ilio-barontini
Share

LIVORNO – A pochi giorni dai festeggiamenti 50esimo anniversario della Coppa dedicata a Ilio Barontini, il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma, ospita questo pomeriggio alle 17, la presentazione del libro di Mario Tredici: “Gli altri e Ilio Barontini. Comunisti livornesi in Unione Sovietica”.

Nel libro vengono narrate le biografie di nove comunisti livornesi che negli anni Trenta emigrarono in Francia e poi vissero in Urss, tra loro Ilio Barontini nato a Cecina, partigiano e un politico italiano. A 15 anni entrò a lavorare presso il Cantiere Orlando come apprendista tornitore e, nel 1921, fu il primo segretario della Federazione comunista di Livorno.

Alla prestazione prenderanno parte, oltre all’autore, Alessandro Franchi (presidente della Provincia di Livorno), Francesco Belais (assessore alla cultura del Comune di Livorno), Elena Dundovich (Università di Pisa), Alexander Höbel (Università Federico II di Napoli) e Marco Mafredi dell’Istoreco di Livorno nel ruolo di coordinatore. L’autore giornalista, è stato assessore alla cultura del Comune di Livorno dal 2009 al 2014. L’iniziativa è promossa dall’Istoreco.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*