
Pubblicato ore 16:00
LIVORNO – Un volume che raccoglie poesie ispirate a 63 opere pittoriche di Voltolino Fontani scritte da Adila, figlia di Voltolino Fontani e Dario Menicucci. Il volume si intitola “Sete ritmica – dal colore alla poesia“; (G.C.L. Edizioni, 2022) e sarà presentato questa sera, 25 giugno alle ore 21, nel giardino della galleria Il Melograno, in Via Marradi.
Dopo la prima presentazione del 7 maggio nella Sala Rossa di Villa Mimbelli, dove il pubblico attento e interessato fu tanto da non entrare tutto nella sala, questa seconda sarà introdotta da Adila. Le poesie si ispirano alle opere di Voltolino Fontani, scelte senza un criterio prestabilito ma solo in base alle emozioni che hanno saputo suscitare, e i due autori hanno mantenuto ognuno il proprio stile: musicale ed elegante quello di Dario Menicucci, più contratto e dedito alla sintesi quello di Adila, che ha corredato ogni quadro anche di un haiku in stile giapponese (tipo di poesia non semplice, che in uno schema rigido di 17 sillabe, chiede all’autore di non far percepire le sue emozioni ma che esprime tuttavia molto di “non detto”).
Oltre agli autori saranno presenti Isabella Rossi e Maria Luisa Tomasoni, che leggeranno una carrellata di poesie, intervallate, senza una scaletta rigida, da approfondimenti, ricordi, citazioni sull’ispiratore del volume, Voltolino, un artista conosciuto ma ancora da scoprire in tutte le sue sfumature. Il testo, attualmente, è reperibile nelle principali librerie on line.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento