Presentazione del libro “Ovosodo, la sceneggiatura di Virzi, Bruni e Scarpelli”

All'interno del volume ci sono alcuni disegni inediti di Paolo Virzì 

Share

LIVORNO- Nel ventennale di Ovosodo di Paolo Virzì, le Edizioni Erasmo di Livorno pubblicano nella Collana: “I Quaderni di Storia del Cinema” – Centro Studi Commedia all’italiana, il libro Ovosodo- La sceneggiatura di Virzì, Bruni e Scarpelli uno studio condotto da Massimo Ghirlanda e Federico Govoni sulla genesi della sceneggiatura finale del film.

Il libro sarà presentato domani alle ore 20.50, in Fortezza Nuova nel pratone. Oltre ai due autori, saranno presenti Marco Sisi, VideoMaker & VideoEditor, Alessio Accardo, Sky Italia, Giornalista, autore tv, scrittore, sceneggiatore, Fabio Canessa, giornalista e critico cinematografico.

Dal libro emerge la continuità con l’universo culturale artistico e politico, che appartenne a Furio Scarpelli, maestro di Virzì e Bruni.  Al tempo stesso, gli autori rintracciano l’eredità della commedia all’italiana, l’uso dell’ironia e il sotto testo politico, il confronto con i grandi modelli del romanzo di formazione, partendo da Dickens.

A arricchire il libro, i contributi di Marco Sisi, sui luoghi visitati dalla pellicola, e di Giacomo Scarpelli, figlio di Furio, con una breve riflessione che muove dal Gran Premio della Giuria che il film vinse nel 1997 a Venezia. All’interno del volume ci sono alcuni disegni inediti di Paolo Virzì, foto di scena di Italo Tonni e, per gentile concessione, dipinti di Furio Scarpelli e di Federico Maria Sardelli.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*