Presentato “Sulla Felicità Festival”: da Concita De Gregorio a “Happy Days” di Santomauro

Un ricco cartellone di eventi dal 4 all'8 maggio

L'immagine è stata scattata da Giulia Barini e fa parte dei manifesti del festival
Share

Pubblicato ore 18:35

  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – L’intervista a Concita De Gregorio, il debutto a Livorno di “Happy Days” di e con Stefano Santomauro, il concento di Tonino Carotone, la domenica in bici e una giornata dedicata alla pulizia delle spiagge. È il “Sulla felicità festival“, ideato e diretto da Stefano Santomauro, presidente l’Associazione Grande Giove, che si terrà a Livorno dal 4 all’8 maggio.

La felicità è un dono, passa di mano e poi si dimentica – dice Santomauro, citando così un verso dei Virginiana Miller – È un anno che lavoriamo a questo festival e man mano cose che erano solo pensate a tavolino sono diventate reali grazie al coinvolgimento di tante persone. Obiettivo del “Sulla felicità festival è mettere al centro le persone con l’intenzione di “contagiare” e stimolare il grande pubblico a una riflessione profonda e leggera sul tema della felicità, attraverso il teatro, l’arte, la fotografia, la cultura, la letteratura, la musica, l‘ambiente e molto altro”.

L’iniziativa, che ha il patrocinio della Regione Toscana, Comune di Livorno e Fondazione Livorno, è stata presentata a Palazzo Comunale dallo stesso Santomauro, alla presenza degli assessori Simone Lenzi (Cultura) e Giovanna Cepparello (Ambiente), nonché di protagonisti, partner, sponsor.

Assessore Lenzi. Foto: Foschi

Il festival prevede anche moltissimi eventi che gireranno intorno agli appuntamenti dedicati agli artisti sopraccitati, ci saranno i “tour terapia” che uniranno percorsi alla scoperta della storia di Livorno con operatori di discipline del benessere, oppure il tour eno-gastronomico con nutrizionista. Saranno organizzati da Uovo alla Pop e Cliniche Plus Livorno. Costo: 10 euro, clicca qui per il biglietto.

Sempre parlando di cibo, durante i giorni del “Sulla felicità festival”, presso i locali del Centro Commercialo Naturale del Quartiere Venezia di Livorno, sarà possibile trovare cibo e drink creati ad hoc per il festival. Consulta i locali che aderiscono all’iniziativa.

Da domani, 13 aprile, la città sarà tappezzata di manifesti dedicati al festival con gli scatti della fotografa Giulia Barini di Fo.Li.Es. 32 fotografie che ritraggono soggetti che non sapevano di essere fotografati, persone comuni che ridono. Guarda gli scatti.

A fine festival verrà realizzato un video a opera del fotografo Dario Marzi che farà da presentazione per il festival del prossimo anno.

L’intervista a Stefano Santomauro.

 

Il programma

Mercoledì 4 maggio

ore 18
Tour Therapy: “La Fortezza vecchia e i suoi segreti, con saluto al sole e bagno sonoro”
I “tour terapia” sono dei percorsi nei luoghi storici e significativi della città, accompagnati da una guida turistica e un operatore di discipline del benessere, dal nord walking al mindfulness passando dallo yoga. Poco prima del tramonto, illuminati ancora dalle ultime luci del giorno, una guida turistica introdurrà i presenti ai misteri delle gallerie, mentre un’insegnate di Yoga farà insieme l’antico saluto al sole e depurarci dalle energie pesanti del giorno con un mistico “bagno sonoro”.
In collaborazione con Uovo alla Pop e Cliniche Plus Livorno.
Evento inserito tra le iniziative proposte dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale in occasione della “Giornata Europa del Mare 2022” nell’ambito del programma Porto Aperto 2021-2022.

Giovedì 5 maggio

ore 16,30
Tour Teraphy: “La passeggiata dei Cavalleggeri con Nord Walking”.
Partendo dalla antica spianata dei cavalleggeri, cioè la moderna Terrazza Mascagni, i visitatori seguiranno quell’antico percorso che quest’ordine cavalleresco faceva per proteggere le coste dagli attacchi nemici, arrivando fino al bellissimo Castello del Boccale. Un modo per parlare della storia del nostro porto, passando da antichi lazzaretti a depositi di polvere da sparo, accompagnati da una guida turistica e un’insegnate di nord walking.
In collaborazione con Uovo alla Pop e Cliniche Plus Livorno.

ore 18
Palazzo dei Portuali Sala Conferenze, Piazza del Pamiglione 1-2 Livorno
Concita De Gregorio intervistata da Eva Giovannini (ingresso libero fino a esaurimento posti)
Concita De Gregorio scrive una lettera alla sé stessa del passato e alle ragazze che diventeranno donne. Le sue parole sono un filo potente e prezioso che unisce le generazioni. “Lettera a una ragazza del futuro” edito da La Feltrinelli è il pretesto per un’intervista anche sulla ricerca della felicità. In collaborazione con La Feltrinelli di Livorno.

Venerdì 6 maggio

ore 18,30
Tour Teraphy: “Livorno l’elegante con Mindful Walking”
Passeggiata rigenerativa alla scoperta della Livorno d’altri tempi, quando l’alta società europea veniva in città per i benefici bagni di mare o per costruire le sue moderne residenze estive. Dallo Scoglio della Regina a piedi parte della passeggiata a mare della città, passando dai Bagni Pancaldi, al Grand Hotel Palazzo e visitando la Villa Trossi-Uberti. Un esperto di Mindful Walking insegnerà come camminare rigenerando i pensieri e le emozioni, attraverso tecniche di respirazione e controllo del flusso dei pensieri. In collaborazione con Uovo alla Pop e Cliniche Plus Livorno.

ore 21,30
Teatro 4 Mori Livorno Via Pietro Tacca 16 Livorno
Stefano Santomauro in “Happy Days”
Un One Man Show da non perdere per il comico toscano che racconta, con la sua delicata cifra surreale, la ricerca della felicità in maniera cinica, originale e senza censura. Un testo scritto in collaborazione con Marco Vicari (autore per Sky Comedy Central) e l’attrice Daniela Morozzi (Distretto di Polizia, Lea un nuovo giorno). Spettacolo selezionato al Torino Fringe Festival 2022. In collaborazione con il Comune di Livorno Ufficio Cultura, Cinema Teatro 4 Mori, Grande Giove Aps.

Biglietti su Tickeone.

Stefano Santomauro su controradio in tutti a casa morozzi
Stefano Santomauro

Sabato 7 maggio

ore 18
Tour Teraphy: “Il cacciucco, le triglie alla mosaica e… l’antica cucina livornese”.
Tour eno-gastronomico con nutrizionista.
Un tour alla scoperta degli antichi sapori livornesi e le ricette antiche della nostra terra. Nel tour un esperto di nutrizione elencherà i benefici della nostra alimentazione a base specialmente di pesce e dando alcuni consigli fondamentali per unire alla tradizione un sano modo di alimentarsi.

ore 22,30

The Cage Theater Via del Vecchio Lazzeretto 20 Livorno
Tonino Carotone in concerto
il talento di Tonino Carotone, menestrello dall’animo tormentato, in un concerto imperdibile. In collaborazione con Associazione Culturale The Cage.

Biglietti su Vivaticket e Dice.

Tonino Carotone arriva al The Cage
Tonino Carotone

Domenica 8 maggio 2022

ore 7,00 mattino
“La Terrazza Mascagni all’alba con saluto al sole e bagno sonoro”
Quando, a fine settecento, il mitico signor Baretti, console del regno di Sardegna, si mise a camminare nel punto dove adesso sorge la Terrazza Mascagni, rimase colpito dal benefico vento marino che grazie a una infusione di salsedine e iodio apriva i polmoni e rilassava i pensieri, decise così di aprire proprio qui il primo innovativo stabilimento per la salasso terapia. Da sempre la Terrazza Mascagni è il ritrovo dei livornesi che vengono a passeggiare assorti nei loro pensieri per rilassarsi e ritrovare serenità. Incontro alle prime luci dell’alba, accompagnati da una guida turistica e da un insegnate di Yoga, parlando di antiche storie e curiosi aneddoti, a seguire il saluto al sole e iniziare la giornata con un depurante “bagno sonoro”. In collaborazione con Uovo alla Pop e Cliniche Plus Livorno

ore 9,30 – 13

Lungomare di Livorno, lato Sud. Domeniche in Bici
In occasione del Sulla Felicità Festival, il Comune di Livorno, propone una mattinata di chiusura del Viale Italia di Livorno per poterlo utilizzare liberamente a piedi o in bicicletta. La zona che sarà interessata è quella compresa da Barriera Margherita fino alla Rotonda di Ardenza.

ore 9,30
Spiaggia dei Tre Ponti, Viale di Antignano Livorno
Mattinata di pulizia delle spiagge in contemporanea con tutta Italia.
Tutte le spiagge delle principali coste della penisola saranno interessate da una pulizia, dalla Liguria, alla Sicilia, dalla Sardegna, alla Puglia, e poi Lazio e Toscana, oltre 30 associazioni hanno già aderito alla Giornata promossa dal Festival. Perchè la vera felicità è vera solo se condivisa.
Evento promosso da Sons Of The Ocean in collaborazione con Comune di Livorno Ufficio Ambiente, Aamps, Coop Unicoop Tirreno.

ore 17
Sala del Relitto Acquario di Livorno
“Pesca il Pesce Giusto”
I bambini partecipanti simuleranno di essere attori della filiera del Pesce (pescatori, pescivendoli e cuochi) imparando a selezionare i pesci per taglia e stagione, arrivando a cucinare solo il pesce “giusto”: un’attività che pone nell’educazione e sensibilizzazione del largo pubblico, ed in particolare le giovani generazioni, alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente, in particolare quello marino. Costo: 4 euro. Iscrizione a info@acquariodilivorno.it.

Eventi Collaterali

Dal 12 aprile fino al 1 maggio
“La Bocca della Felicità”
Realizzare un video da 10 a 30 secondi inquadrando solo naso e bocca, rigorosamente verticale, anonimo e che parla, ride o sorride. Nella massima libertà: una canzone, il veder ridere gli altri, vederli cadere. I video potranno essere inviati o per e-mail a laboccadellafelicita@uovoallapop.it o tramite WhatsApp al 3805270947 entro l’1 maggio.
Evento in collaborazione con Uovo alla Pop.

Dal 4 all’ 8 Maggio 2022 dalle ore 19 in poi
presso il Centro Commercialo Naturale del Quartiere Venezia di Livorno
“Sulla Felicità Food&Drink”
Durante i giorni del Sulla Felicità Festival, presso i locali del Centro Commercialo Naturale del Quartiere Venezia di Livorno, potrete trovare cibo e drink creati ad hoc per il festival.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*