Presentata la Gara Remiera Labronica: la tradizione livornese incontra la musica dei Joyful Gospel Ensemble

La stessa giornata sarà presente il Toscana Street Food

gara remiera labronica
Un momento della conferenza stampa di stamani. Foto: Gianluca Donati
Share

Pubblicato ore 17:00

  • di Gianluca Donati

LIVORNO – Tutto è pronto per l’evento della gara remiera “Labronica” che si svolgerà sabato 25 luglio a partire dalle ore 18, nello specchio d’acqua di fronte alla splendida Terrazza Mascagni, lo stesso spazio nel
quale solitamente si svolge il Palio Marinaro.

L’evento attesissimo dai cittadini livornesi, è stato presentato alla stampa presieduta dal sindaco Luca Salvetti e alla presenza di Michele De Martino vicepresidente del Comitato Palio, Mario Del Bimbo presidente della Commissione Tecnica, Luca Ondini segretario della Coppa Risiatori e Claudio Ritorni presidente della Coppa Barontini.

Quest’anno sarà una nuova gara remiera completamente ripensata dopo il lockdown che vuole rappresentare il tradizionale “trittico”: Palio Marinaro,  Coppa Barontini e Risiatori, purtroppo non disputate a causa del Covid-19.

La gara si svolgerà in forma ridotta lungo un percorso di 1000 metri, con un solo giro di boa, rispetto ai consueti tre del Palio, per rispettare le esigenze degli atleti che non hanno potuto seguire la preparazione atletica a causa della pandemia e sono tornati ad allenarsi in acqua solo da poche settimane. La “Labronica”, la “gara delle gare”, si svolgerà ovviamente facendo rispettare le misure di sicurezza del distanziamento sociale e il pubblico dovrà indossare la mascherina.

Durante la “Labronica” sarà presente alla Terrazza Mascagni il Toscana Street Food, l’evento che darà la possibilità a tutti gli spettatori di gustare cibo di strada, a marchio regionale. Alle 21.45 è in programma il concerto dei Joyful Gospel Ensemble, prima manifestazione pubblica dopo il lockdown, che eseguirà brani di grandi artisti, quali: Beatles, Queen, Elton John, Tina Turner, e atri ancora, tutti riarrangiati per coro.

I rioni partecipanti sono:

-Antignano, Ardenza Montenero Quercianella
-Benci Centro, Magenta
-Borgo Cappuccini
-Colline, Coteto, Salviano, Stazione
-Corea, Fiorentina, Shangai, Torretta
-Fabbricotti, San Jacopo
-Pontino, San Marco
-Venezia

Il programma

Ore 18 inizio manifestazione con il riscaldamento degli equipaggi
Ore 18.30 partenza della batteria A (gozzi a dieci remi)
Ore 18.50 partenza batteria B (gozzi a dieci remi)
Ore 19.20 finale femminile sui gozzi 4 remi
Ore 19.45 finale a 10 remi

Domenica 26 luglio

Ore 21.30 cerimonia di premiazione alla Terrazza Mascagni

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*