Premio Ciampi-Valigie Rosse, i vincitori al Museo della Città

Saranno premiati Maria Teresa Horta e Paolo Febbraro

premio ciampi valige rosse premiazione
Piero Ciampi

LIVORNO – Nuovo appuntamento con il Premio Ciampi. In attesa della serata finale di domani, sabato 8 dicembre, che vedrà la partecipazione del cantautore Roberto Vecchioni, oggi al Museo della Città, alle ore 17, si svolgerà la premiazione dei vincitori della nona edizione del Premio Ciampi – Valigie Rosse, dedicato alla poesia italiana e internazionale.

Saranno premiati Maria Teresa Horta per la sezione straniera con “Mia signora di Me” presentata da Federico Bertolazzi con video intervista di Tommaso Barsali; mentre per la sezione italiana sarà premiato Paolo Febbraro con “Elenco di cose reali” presentato da Paolo Maccari.

Alle ore 18 nella ex Chiesa del Luogo Pio sarà consegnato agli artisti Dora Garcia e Cesare Pietroiusti il Premio L’AltrArte 2018 dedicato alle arti visuali (un riconoscimento istituito dal Premio Ciampi). Sarà quindi presentato in anteprima nazionale il libro “Ospiti di questo museo. Dialogo aperto sull’arte contemporanea” (Edizione Valigie Rosse) a cura di Riccardo Bargellini e Alessandra Poggianti, dedicato ai due artisti e al loro lavoro sulla marginalità. Alle 18.30 Dora Garcia sarà l’autrice di una performance “Los artistas de verdad no tienen dientes” che affronta il tema degli artisti e il ruolo nella società.

Infine, alle ore 19, all’interno dei Magazzini Generali dell’Associazione Carico Massimo (via della Cinta Esterna) verrà presentata la versione integrale del “Museo all’Aria Aperta” di Fausto delle Chiaie, un museo inclusivo che l’artista fa funzionare da più di vent’anni nelle strade di Roma, davanti ai Fori Imperiali, accogliendo ogni giorno centinaia di visitatori. Fuori da Carico Massimo un’altra presenza accoglie l’ingresso dei visitatori, l’intervento di Dispersive Subazioni (alias Giuliano Nannipieri, artista che ha fatto parte del Museo in Esilio). Alle ore 21.30 “Simposio” di Cesare Pietroiusti con la collaborazione di Iacopo Seri. Performance aperta al pubblico.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*