Premio Ciampi: coinvolte 16 città italiane. Tutte le iniziative in programma

A Livorno gli eventi si terranno il 19 gennaio

Share

Pubblicato ore 14:33

  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – 16 città quest’anno omaggeranno Piero Ciampi in occasione del 43esimo anniversario dalla scomparsa. Il Premio Ciampi riparte con nuovo slancio, dopo lo stop dovuto alla pandemia, e per questo anno sono molte le città italiane che hanno scelto di ricordare il grande artista livornese. La data principale rimane sempre quella del 19 gennaio (giorno della scomparsa) ma le iniziative in giro per l’Italia partiranno già dal 14 gennaio e si concluderanno il 27 gennaio.

Aversa, Bologna, Brescia, Camaiore, Firenze, Genova, L’Aquila, Livorno, Lucca, Macerata, Milano, Napoli, Pisa, Roma, Torino e Verona, tutto lo Stivale rende omaggio a Piero l’Italiano ed è proprio questo il titolo scelto per questa edizione del premio.

Alla presentazione dell’evento, questa mattina, c’erano l’assessore alla cultura Simone Lenzi, Massimiliano Mangoni, presidente del Premio, Antonio Vivaldi, direttore artistico del Premio e Alessio Simoncini, neo presidente dell’Arci Livorno.

“Non ci aspettavamo tutta questa partecipazione da parte di tante città italiane – ha detto Mangoni – Tutta questa passione mi fa capire che c’è bisogno di Piero Ciampi perché il rischio è che per le nuove generazioni possa tornare nell’oblio, quindi noi dobbiamo impegnarci, come già facciamo, a diffonderne la musica. Inoltre, credo che nel nome di Ciampi ci sia il bisogno di esprimersi contro il fenomeno dell’omologazione che sempre più si fa strada. Questa edizione del Premio – ha concluso – sarà dedicata al giornalista e amico Michele Mazzotti, scomparso il 28 aprile 2022″.

Ricordiamo che il Premio Ciampi città di Livorno è organizzato dall’Associazione Premio Ciampi e dall’Arci Livorno con il contributo di: Comune di Livorno, Regione Toscana, Fondazione Livorno, Fondazione Teatro Goldoni.

Livorno

Il 19 gennaio, dicevamo, sarà Livorno, la città natale di Ciampi, a ricordarlo la mattina alle ore 12 in via Roma ci sarà un saluto in musica, a cura di Andrea e Nino Pellegrini, alla casa natale di Piero Ciampi.

La sera alle ore 21.00 presso il Teatro delle Commedie (via Terreni), dopo la lettura di alcune poesie di Piero Ciampi da parte di Aldo Galeazzi, sarà assegnato uno speciale riconoscimento a Lucia Rango che ha recentemente ristampato in una speciale versione in vinile “Lucia Rango canta Piero Ciampi”, album che contiene un inedito duetto con Piero Ciampi, scoperto grazie al lavoro della giornalista Lucilla Chiodi, che sarà presente a Livorno insieme all’artista pugliese. La serata sarà aperta da un intervento di Marco Lenzi, compositore e musicologo da sempre appassionato e studioso di Piero Ciampi.

A seguire il concerto di Sara Jane Ghiotti, alla quale sarà assegnato un riconoscimento speciale e che presenterà il suo album “Non siamo tutti eroi” nel quale l’artista sanmarinese interpreta Piero Ciampi con sincera passione rivisitando le sue canzoni in una declinazione tutta al femminile.

Camaiore e Genova

Il Premio partirà però il 14 gennaio da Camaiore con un grande concerto al quale parteciperanno Bobo Rondelli, Mauro Ermanno Giovanardi, Porfirio Rubirosa, Gerardo Pozzi, Brandi, Luca Faggella, Marco Lenzi, Gerardo Tango, Alessia Arena e Chiara Riondino con Frank Cusumano, M.B. Bostik group Banda alle ciance trio. Introdurrà Enrico De Angelis.

Mercoledì 18 gennaio sarà Genova a omaggiare Ciampi al Viadelcampo29rosso dove, con la direzione di Laura Monferdini, saranno presenti Oscar Prudente, Flavia Ferretti, Paolo Gerbella, Claudio Roncone, Max Manfredi, Michele Maisano, Patrizia Tenco, Matteo Troilo, Gian Franco Reverberi, Paolo Gerbella, Alice Nappi e Stefania Pozzi.

19 gennaio

Il 19 gennaio saranno tantissime le città che proporranno eventi:

A Roma presso il Teatro Arciliuto (ore 21.00) con la direzione artistica di Rossella Seno e la partecipazione di Pino Marino, gli artisti che omaggeranno Piero Ciampi saranno Ernesto Bassignano, Alessio Bonomo, Peppe Fonte, Her, Porto Leon, Vinicio Marchioni, Momo, Pino Pavone con Marco Spiccio, Lino Rufo, Rossella Seno, Erminio Signi, Federico Sirianni, Paolo Zanardi. È prevista anche la partecipazione in video di Antonello Venditti.

Lo stesso giorno a Verona nella Sala Polifunzionale (ore 20.45) si terrà “L’amore è tutto qui” incontro su Piero Ciampi, a cura del giornalista, scrittore critico e storico della canzone italiana Enrico de Angelis, con proiezione di video.

A Milano presso la Cooperativa La Liberazione (a partire dalle ore 18.00) l’omaggio vedrà la partecipazione di Enzo Gentile, Paolo Pasi, Ricky Gianco, Carlo Marrale, Gabriella Martinelli e Vincenzo CostantinoCinaski.

A Bologna presso la Gallery 16 (dalle ore 21.30) Lucio Morelli in concerto con “Omaggio a Piero Ciampi”.

A Brescia presso il Circolo Arci Mon Ami – Montichiari (Brescia) ci sarà la presentazione della ristampa di “53 poesie” di Piero Ciampi a cura di Lamantica Edizioni e a seguire l’omaggio all’artista livornese sarà a cura di Omar Pedrini e Carlo Poddighe.

A Napoli il Teatro Arcas ospiterà, a cura di Antonio Maldestro, durante la giornata (dalle 16 a mezzanotte) una résidence temporale dove diversi artisti si alterneranno sul palco per rappresentare ognuno a suo modo e ognuno con la propria arte, la poesia e il genio di Ciampi.

A Macerata presso la Sala Ex Cinema Sferisterio il Comitato Arci di Macerata presenta “In Ciampi” con Marco Di Stefano (voce), Tanya Khabarova (azione), Nicola Campanile (chitarra acustica).

A Lucca ci sarà un concerto con Michela Lombardi, Mattia Donati e Andrea Garibaldi.

Anche Pisa omaggerà l’artista labronico con una serata presso il Caracol con protagonisti Marco Rovelli e Francesco Bottai.

A Firenze l’emittente radiofonica Controradio (ore 22.45 – 00.0) dedicherà una puntata speciale del programma radiofonico Il Popolo del Bluesa a Piero Ciampi e il giorno successivo (venerdì 20) presso il Circolo Teatro del Sale si terrà il concerto della Fabrizio Berti Jug Band e di Alessia Arena e Chiara Riondino, autrici ed ideatrici del progetto “Piero è passato di qui”: lues, canzoni e storie su Piero Ciampi già vincitore lo scorso anno di una targa speciale del Premio Ciampi.

Le altre date

A Napoli, presso l’Auditorium Novecento (ore 21,00), il 20 gennaio, ci sarà un omaggio a Piero Ciampi da parte degli “A67” che si esibiranno in concerto con ospiti Peppe Lanzetta, Daniele Sepe, Cristina Donadio, Elisabetta Serio, Luca Aquino.

Sabato 21 gennaio Piero Campi sarà ancora protagonista a Pisa, presso il cinema l’Arsenale, con un concerto a lui dedicato del trio di Livorno composto da Andrea Pellegrini, Nino Pellegrini e Michele Vannucci.

Domenica 22 gennaio Piero Ciampi sarà protagonista al Teatro Studio – La casa del Teatro (dalle ore 18) a L’Aquila con lo spettacolo “Parole, poesie e canzoni” con Paolo Capodacqua, Virginia Buonavolontà, Marcello Chella, Controvento, Mario Fracassi, Eugenio Incarnati, Ilio Leonio, Natascia Pietrangeli, Germana Rossi, Alberto Santucci, Alessandra Tarquini, Teatro dei Miracoli, Fabrizio Villacroce.

A Pisa lo stesso giorno presso il Cinema l’Arsenale andrà in scena lo spettacolo “In Ciampi”, con Marco Di Stefano (voce), Tanya Khabarova (azione), Nicola Campanile.

Sempre domenica 22 ad Aversa (Caserta) presso l’Auditorium Bianca D’Aponte, a partire dalle ore 18.00, il Mediterraneo Reading Festival ed il Premio Bianca D?Aponte presentano: Jenna’ Romano live … “e se il
mondo somigliasse a Piero Ciampi…”. Ospiti: Porfirio Rubirosa, Antonio del Gaudio, Giovanni Sorvillo, Filippo Piccirillo.

Venerdì 27 gennaio gran finale a Torino presso OGR (Officine Grandi Riparazioni) per Torino Sette Live ( dalle ore 21.00) con un grande omaggio all’artista livornese con Gian Luigi Carlone e Giorgio Li Calzi feat. Luca Morino e TatèNsongan dei MauMau.

Il concorso

Il Premio Ciampi riprende la sua piena attività anche con il ritorno del Concorso Musicale Nazionale, il cui bando sarà scaricabile nei prossimi giorni dal sito dell’associazione . Il Concorso premierà, come sempre, il miglior brano inedito e la migliore cover di un’opera di Piero Ciampi.

Le domande di iscrizione dovranno essere spedite entro il 30 aprile e i vincitori saranno premiati pubblicamente in occasione del “Premio Ciampi Città di Livorno 2023”, che si terrà a Livorno indicativamente nel mese di novembre 2023.

Sara Jane Ghiotti

Ha pubblicato il secondo album ‘Non Siamo tutti Eroi’ il 7 gennaio 2022 in digitale ed il 21 gennaio in cd. L’album e’ stato anticipato dalla pubblicazione il 17 dicembre 2022 dello struggente brano, scelto come singolo, ‘L’Amore è Tutto Qui’, accompagnato dall’altrettanto struggente video realizzato da Federica Castellini.

Si tratta di un progetto che indaga l’universo poetico di Piero Ciampi, dopo uno studio approfondito che ne ha rivelato il lato umano, fatto di debolezze, fedi e cadute. Per il disco Sara Jane ha selezionato alcuni brani in modo da far rivivere catarticamente il suo difficile e controverso rapporto con la donna, attraverso l’esecuzione da parte di organici interamente femminili dei suoi arrangiamenti (Vanessa Cremaschi, violini e viola, Giovanna Famulari, cello, Ornella D’Urbano, pianoforte, Elisabetta Rossi, arpa, Marcella Carboni, arpa, Samantha Binotti, vibrafono, Veronica Perego, contrabbasso, Laura Klain, batteria, Laura Rocchegiani, sassofoni, Valeria Sturba, theremin, Laura Avanzolini, voce, Barbara Piperno, voce e Lorena Chiarelli, voce), una sorta di riconciliazione, prima di tutto personale che finisce per assumere una dimensione più universale.

Lucia Rango

Cantante pugliese attiva brevemente negli anni Sessanta. Nel 1967 registra Lucia Rango Show, un intero album di brani tratti dal repertorio dell’amico Piero Ciampi, con cui collabora in fase di arrangiamento e scelta del materiale. La voce di Ciampi rivive dunque in un brano rimasto inedito per oltre 50 anni all’interno di questa nuova versione ampliata di Lucia Rango Show. Il ritrovamento della registrazione inedita di “Non chiedermi più” – l’unico brano a due voci mai inciso da Piero Ciampi – è avvenuto grazie alla giornalista Lucilla Chiodi, e ha dato il via alla ristampa di questa versione ampliata e completamente rimasterizzata dell’album “Lucia Rango Show”.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*